Siamo alle porte dello StartupItalia Open Summit – Summer Edition, ma l’agenda si infittisce di appuntamenti. Segnaliamo il workshop internazionale intitolato “Women, Leadership & Sport” presso la Scuola dello Sport CONI (Comitato Olimpico Internazionale) a Roma il 13 giugno 2019
“La sotto-rappresentazione delle donne nello sport – sia per quanto riguarda la pratica sportiva che per quanto riguarda la governance, è ancora un fatto oggi. Ma non è in nessun modo più una peste” – scrive Mélanie Duparc (Segretaria Generale della World Union of Olympic Cities) nel report “Women in Sport – A Smart Cities & Sport Publication” nel 2018.
Grandi sforzi, per esempio, dal Comitato Olimpico Internazionale/CIO e dal CONI/Comitato Olimpico Nazionale Italiano con la leadership del Presidente Giovanni Malagò (nuovo membro CIO), stanno gradualmente correggendo questo elemento sistemico nel campo dello sport. Nuovi sistemi di quota nella governance del sistema sportivo e nei comitati organizzativi di eventi sportivi sono fondamentali nel trasformare il mondo dello sport.
Donne leader al vertice di istituzioni sportive
Difficile raccogliere dati scientifici e statisticamente rilevanti sul fenomeno, ma un tour d’horizon ci permette di identificare una molteplicità di leader femminili al vertice delle istituzioni sportive italiane: si pensi ad Alessandra Sensini, che Malagò ha voluto come Vice-Presidente CONI; a Rossana Ciuffetti, Direttrice della stessa Scuola dello Sport CONI; a Diana Bianchedi (che coordina la candidatura “Milano-Cortina” per le Olimpiadi Invernali 2026 – ed il 24 giugno scopriremo dove si terranno…); a Roberta Guaineri (Assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano (che sarà strategica per la candidatura olimpica); a Paola Mora, unica Presidentessa Donna di un Comitato Regionale CONI; ma anche nel mondo del business – Emanuela Perinetti (collaboratrice di StartupItalia! e ritratta dal Corriere della Sera qui), a Emanuela Zaccone (fino a poco tempo fa a Tok.tv ed ora Scientific Coordinator di Talent Garden Innovation School e di base a Roma)…aneddotiche evidenze ma che ci dicono molto del Sistema Italia.
“Women, Leadership & Sport”
Invitiamo donne e uomini di sport al workshop internazionale “Women, Leadership & Sport” che si svolgerà giovedì 13 Giugno tutto il giorno a Roma presso la Scuola dello Sport CONI e in collaborazione con Trentino Sviluppo SpA.
Incoraggiamo tutti a sostenere la leadership (femminile) nello sport ed a partecipare a questo incontro che vuole essere un momento di riflessione, di motivazione e di prospettiva e che prevede la partecipazione di grandi speakers internazionali.
Parteciperanno all’incontro come speakers Alessandra Sensini (Vice-Presidente CONI), Rossana Ciuffetti (Direttrice della Scuola dello Sport CONI), Veronica Diquattro (Executive Vice-President, DAZN – e di DAZN e dei risultati extra-ordinari abbiamo scritto qui via SportUp), Francesca Sanzone (FIGC), Laura Maffei (Direttrice di Strategic Marketing & Cluster Sport, Trentino Sviluppo), la stessa Melanie Duparc (Segretaria Generale di World Union of the Olympic Cities & www.smartcitiesandsport.org – vincitrice della “Coppa Olimpica”, in altre parole il Premio Nobel per lo Sport, dal CIO), Mons. Melchor Sanchez (Sotto-Segretario al Consiglio Pontificio per la Cultura ma anche maratoneta e Presidente della Athletica Vaticana), Marisa Fernandez Esteban (Vice-Capo Unità Sport della Commissione Europea), Iris Cordoba (General Manager, GSIC/Global Sport Innovation Centre powered by Microsoft, un centro che ha ricevuto 17 milioni di Euro da Microsoft e rappresenta un faro per sport e innovazione) Magali Tezenas du Montcel (General Delegate, Sporsora/Francia), Massimo Mamberti (Secretario Generale, Comitato Leonardo), Anna Amati (Vice-President, Executive Director & Co-Founder of META.Group), Luigi Maria Vignali (Presidente Circolo degli Esteri, Ministero Affari Esteri) e tanti/e altri/e grandi interpreti dello sport e dell’innovazione.
Per maggiori info e iscrizioni cliccate qui