Pochi week end alla notte delle streghe. Continua il nostro viaggio nei titoli a tema
L’invasione degli zombie, ora che Halloween si avvicina, vi sembrerà scontata. In effetti se ne sono viste di ogni, dai titoli survival horror più elaborati, agli sparatutto dove oltre ai proiettili piove l’ignoranza. Se siete proprio in cerca della stupidera e di quella piacevole leggerezza senza l’ansia dei jump scare, Splatter – Zombiecalypse Now è un titolo che sa prendere il gamer con sessioni di gioco mordi e fuggi. Grazie a una grafica dall’alto, stile dei primi GTA, abbiamo sotto controllo il mondo in rovina. Si tratta dell’opera prima della software house tedesca Dreamworlds Development (composta da Thomas Ziegenhagen e Michael Riesner).
Disponibile su Nintendo Switch, Splatter – Zombiecalypse Now ha le carte in regola per intrattenere il gamer con sessioni sparatutto in cui uccidere mostri e creature che gli si fionderanno addosso. Con una storia doppiata in inglese e sottotitoli in italiano, ci si immerge in un gameplay che punta tutto sull’azione. Basta uscire di casa per incontrare la nuova normalità: una squadra antisommossa fa irruzione nel corridoio, uccidendo uno zombie che ci stava per uccidere. Una volta usciti per strada e girato l’angolo, il protagonista raccoglie una pistola dai proiettili infiniti (scordatevi le dinamiche survival horror) e dà inizio al concerto.
Leggi anche: Recensione di Deadly Days: è l’apocalisse, ma niente di serio
Le situazioni di gioco in Splatter – Zombiecalypse Now non sono memorabili, ma offrono comunque al gamer una varietà nel finire gli avversari. Si può attirare i nemici fuori da una stanza sparando qualche colpo, così come ucciderli uno alla volta stile cecchino (anche se la mira con lo stick destro non è facilissima da prendere), altrimenti si punta alle casse di benzina per far saltare tutto in aria. L’atmosfera è a metà tra l’invasione degli zombie e un film di Mercenari. Sotto una pioggia battente, immancabile per creare la giusta atmosfera, l’avventura ci porterà a esplorare case abbandonate e vicoli bui.
Leggi anche. The House of the Dead: Remake. Una startup polacca resuscita gli zombie SEGA
A differenza di Dysmantle, altro titolo per Switch che vi suggeriamo se amate il genere, in Splatter – Zombiecalypse Now gli sviluppatori hanno deciso di giocare sulle zone più buie. Dall’alto, alcune camere non saranno illuminate, a meno che non ci puntiate contro la torcia, risvegliando l’attenzione degli zombie che vi piomberanno addosso. Con una voce narrante estremamente cupa (forse troppo), veniamo accompagnati in una storia che ci porterà in ambienti non così dettagliati, ma comunque convincenti.
Leggi anche: Drunken Fist 2: Zombie Hangover, il picchiaduro per rocker dannati
La cosa che si nota di più di Splatter – Zombiecalypse Now è il tappeto di cadaveri su cui camminiamo. Si incontrano alcuni oggetti con cui possiamo interagire, come vetri da rompere o casse da distruggere per farci strada. Per il resto si raccolgono risorse, come soldi, da impiegare poi per potenziarsi. Divertitevi a esplorare, a guidare, a distruggere cose e a farcire l’arsenale di armi sempre più letali. Come opera prima Splatter – Zombieapocalypse Now non brillerà per originalità, ma a quel prezzo sullo store Nintendo è un dolcetto niente male per Halloween.