Continua il nostro viaggio nella lore de Il Signore degli Anelli. Dopo avervi raccontato chi è Tom Bombadil e messo sul tavolo alcune congetture, proseguiamo nell’avventura all’interno della Terra di Mezzo per parlare degli Spettri dei Tumuli. Chi ha visto la quarta puntata de Gli Anelli del Potere, la seconda stagione, li ha notati quando questa angoscianti creature hanno attaccato Galadriel, Elrond e gli altri elfi mentre stavano esplorando la collina.
Spettri dei Tumuli: chi sono
Peter Jackson nei film della trilogia de Il Signore degli Anelli non li aveva mai fatti comparire (lo stesso è successo con Tom Bombadil). Le vicende che li riguardano hanno luogo nel primo libro, La Compagnia dell’Anello: dopo essersi congedati da Tom Bombadil, il quale aveva loro consigliato di star alla larga da quei luoghi, Frodo e i suoi compagni si perdono nella nebbia e finiscono nelle Tumulilande nel tentativo di arrivare a Brea.
«Durante una sosta – si legge nella ben informata Tolkienpedia – vennero catturati da uno spettro che infestava uno dei tumuli, probabilmente quello di Minardil. Questo portò gli hobbit con sé all’interno del proprio tumulo l’intento di ucciderli, tuttavia Frodo riuscì a svegliarsi in tempo e, dopo aver reciso la mano dello spettro, recitò la filastrocca che Tom Bombadil gli aveva insegnato e il Messere giunse in suo soccorso scoperchiando il tumulo grazie al suo enorme potere e scacciando lo spettro».
Chi era sepolto nei tumuli de Il Signore degli Anelli?
Si tratta di spiriti evocati da un oscuro potere, probabilmente legati al Re Stregone di Angmar, con l’intento di infestare antiche sepolture e corrompere luoghi sacri. I tumuli appartenevano a re e guerrieri di epoche passate, ma con il tempo e sotto l’influenza malvagia i loro resti sono stati usurpati da tali presenze spettrali.
Spettri dei Tumuli: come sconfiggerli
Per sconfiggere gli Spettri dei Tumuli ci sarebbe più di una soluzione. Nella serie su Amazon Prime gli elfi li trafiggono con le armi conservate direttamente nelle loro tombe, accanto ai corpi dei re caduti; oppure si possono tirare fuori i tesori dai tumuli di modo che chiunque possa rubarli; infine, come ha fatto Frodo, cantare la filastrocca di Tom Bombadil sembra essere altrettanto efficace. La prossima puntata – la quinta – della seconda stagione degli Anelli del Potere è in arrivo giovedì 12 settembre su Prime.