Dalla Germania, una startup tedesca chiede a Microsoft Flight Simulator di scansarsi…
Sebbene i cieli, in questo periodo, siano il regno incontrastato dell’immane creatura alata Microsoft Flight Simulator, una piccola sorpresa arriva comunque da Handy Games, startup innovativa con sede a Giebelstadt, in Baviera. Certo, se Flight Simulator fosse un’acquila, SkyDrift Infinity è un passerottino, ma questo videogame è comunque in grado di sfrecciare disinvolto su Steam, Xbox, Sony Playstation e Nintendo Switch.
Svolazzando in SkyDrift Infinity
Più che ispirarsi a Microsoft Flight Simulator, SkyDrift Infinity è una sorta di Mario Kart volante, con una limatura di Diddy Kong Racing (qualcuno se lo ricorda ancora?) e una spruzzata di F-Zero o WipeOut. A scelta.
È infatti un arcade puro, che vi chiederà di dimenticare ogni nozione fisica faticosamente imparata al liceo, ammesso ne sappiate qualcuna, e vi butterà in circuiti semplicemente folli, tra gole profonde, vulcani stracolmi di lava, ghiacciai perenni e ciò che resta di vecchi impianti industriali.
Il gameplay è tanto di più classico e semplicistico: fare acrobazie o sfiorare il suolo vi farà guadagnare boost, da impiegare nei momenti adatti per superare gli avversari. Non mancano nemmeno le cosiddette cerniere che erogano le immancabili accelerazioni extra, da inanellare senza mai perderne una, soprattutto quando si compete con gli avversari più ostici. Completa il tutto una serie (cinque) di power up offensivi e difensivi, immancabili, in questo genere di giochi.
Tutto ciò è reso ancora più divertente dalla presenza di sedici diversi tipi di aerei, moderni o d’epoca, civili o militari e di una modalità multiplayer anche online fino a otto giocatori. Mentre la formula viene declinata in diverse modalità di gioco: Power Race che include l’uso di power-up; Speed Race che chiede di centrare gli anelli che aumentano la velocità, Survivor che elimina a ogni giro l’ultimo giocatore che attraversa i checkpoint oltre alle immancabili Deathmatch e Team Deathmatch. Non sempre tutto scorre liscio come l’olio e talvolta qualche brusco rallentamento rende le corse singhiozzanti, ma in generale siamo di fronte a un simpaticissimo racing d’altri tempi, divertente e scanzonato, ideale per la stagione estiva, da giocare sotto l’ombrellone, soprattutto su Switch.