Un’atmosfera gotica e pestilenziale: benvenuti in una città in preda al panico
Una Londra di fine Ottocento, dominata dal male e coperta da una inquietante nebbia contro cui si infrange ogni luce di speranza. Skautfold: Usurper, disponibile su tutte le console e su Steam, è un metroidvania in 2D targato Red Art Games nel quale impersoniamo un cavaliere di ritorno dall’aldilà e chiamato a sconfiggere una terribile calamità che ha messo in ginocchio la capitale inglese.
Skautfold: Usurper è il secondo capitolo di una saga di videogiochi composta da ben cinque capitoli. In tutta franchezza, possiamo garantirvi che affrontare questo episodio non richiede in alcun modo un’infarinatura sulle puntate precedenti. L’intera esperienza è votata d’altra parte all’azione, in un contesto dove sarà molto facile perdere vita preziosa e morire sul più bello.
Skautfold: Usurper è un videogioco non semplice e, come tutti i metrodivania, richiede dedizione e impegno, imparando da ogni morte. Il protagonista, armato di spada, ascia e lame molto pesanti, ha dalla sua la forza bruta, ma anche una certa lentezza nei movimenti. Ciò richiede tempismo e un’attenta analisi dei pattern d’attacco degli avversari per evitare di prestare il fianco ad attacchi micidiali.
Per come è stato realizzato, Skautfold: Usurper è un prodotto graficamente convincente, con gli sprite dei mostri originali e inquietanti. In questa versione gotica e alquanto rivisitata della Londra di fine Ottocento si respira un clima di pestilenza e dannazione. Il protagonista svilupperà mano a mano le proprie abilità, riuscendo a effettuare scatti fulminei in aria parecchio utili per uscire dalle situazioni più scomode.
Disponibile in inglese, Skautfold: Usurper è un videogioco adatto soprattutto a chi ha la passione di un genere sfidante. In alternativa il rischio è lasciarsi prendere dalla frustrazione e abbandonare il titolo alle prime difficoltà. Rimanendo ancorato alla sintassi del genere, è un divertente prodotto indie da considerare per la propria libreria.