Da FoamPunch un indie spensierato in settimana bianca
La stagione sciistica si sta giocando le ultime cartucce, grazie anche alle nevicate di fine marzo. In molti hanno già salutato la montagna per dirigersi verso lidi più caldi, in attesa che la primavera sbocci. Il gaming, però, se ne frega delle stagioni. Su Game Pass, la libreria videoludica di Xbox, è appena atterrato Shredders, titolo indie sviluppato da FoamPunch. Disponibile per gli abbonati, è un videogioco che mescola simulazione e arcade, il tutto per offrire un divertimento accessibile agli appassionati del mondo snowboard. Non è tra gli sport più seguiti in console, ma come per il mondo degli skate l’adrenalina dei trick conquista anche chi ha sempre preferito i più esili sci su piste blu piatte e panoramiche.
Come in Riders Republic, Shredders mette in mostra lo sport in quanto momento di gioia, spensieratezza e condivisione con gli amici. Nei primi istanti di gioco il tutorial ci mette nei panni di un giovane atleta. Il suo compagno di tavola, Scotty, è pronto a riprenderlo per immortalare salti e acrobazie da sparare poi sui social. Restare in equilibrio sullo snow non richiede troppa pratica, ma è fondamentale imparare a dosare la velocità utilizzando lo stick destro.
Leggi anche: Riders Republic, su next gen il Paese dei balocchi per gli sport estremi
Le prime piste ci trasmettono i trucchi del mestiere, con mini sfide (come rubare bandiere sulla pista) che ritroveremo nel corso del titolo: per effettuare i trick occorre premere i pulsanti al momento giusto e godersi l’effetto. L’ambientazione di Shredders è da sogno: immaginatevi l’impagabile giornata di sole in mezzo a montagne innevate, con piste a nostra completa disposizione, senza quei dannati sciatori a rovinarci le traiettorie. L’esperienza in terza persona, con una telecamera che segue da vicino il nostro eroe, è appagante, seppure si notino alcune tolleranze sull’aspetto simulativo.
Nei salti non ci è parso di notare troppo realismo e la fisica appare un pelo indulgente. Quasi a concederci sempre quell’attimo in più di tempo quando, per aria, dobbiamo rimetterci in ordine prima dell’atterraggio. Detto questo non pensiate che non si cada. Shredders offre una modalità storia, sempre sul filo della leggerezza: non partecipiamo a competizioni vere e proprie, ma a incursioni stile pirata. L’obiettivo è farsi notare e lasciare tutti a bocca aperta.
Leggi anche: Grand Mountain Adventure: Wonderlands, la settimana bianca su Switch
Ma come è questa settimana bianca su Shredders dal punto di vista grafico? Non è facile ricreare le pennellate dello snow su pista, ma in questo il team di FoamPunch è riuscito comunque a evitare che ogni curva sia uguale alla precedente. Scendere là dove la neve è fresca ci immerge in una nube bianca che fa letteralmente scomparire la nostra tavola (l’effetto non è sempre convincente). Detto questo, il videogioco è di gran lunga il più simulativo sugli sport invernali da noi provati di recente e che abbiamo inserito (nei “Leggi anche”) in questa recensione per tutti coloro che non vogliono rassegnarsi all’addio dell’inverno.