Dal Canada un titolo dove perfino i nemici sono carini e coccolosi
Il genere RPG non è tra i più facili. Combattimenti a turni, risorse da raccogliere, potenziamenti, albero di sviluppo. Insomma, molti potrebbero stancarsi alla svelta, o peggio non sentirsi portati. Shishi: Timeless Prelude, disponibile su Nintendo Switch, è invece quanto di più accessibile si possa trovare per chi vuole cimentarsi con simili meccaniche di gioco, senza ansie da prestazione. Dalla grafica colorata e dai personaggi davvero rotondi e teneri, Shishi: Timeless Prelude si struttura con un susseguirsi di stanze da esplorare, dove combattere con armi semplici o incantesimi che metteranno ko gli avversari. Sviluppata da Shishi Studios, software house canadese con sede a Montreal, è un inno all’inclusione nel gaming.
La grafica è decisamente adatta a un pubblico di gamerfanciulli. Con una trama appena accennata all’inizio e che non è certo l’elemento più divertente del videogioco, Shishi: Timeless Prelude è un titolo indie che sottopone il gamer a un’avventura colorata e per nulla ostica. Governando il nostro protagonista, Elia, diamo il via all’esplorazione di un castello in cui incontriamo subito i primi nemici. Non proprio spaventosi: i primi sono gocce colorate che fa fin dispiacere colpire.
Il combatsystem è a turni come nel genere RPG. Partendo con un solo incantesimo, presto ne collezioneremo altri, con elementi che potranno essere utilizzati per infliggere più danni possibili a seconda di chi avremo di fronte. Le interazioniambientali sono ridotte all’osso, ma c’è comunque qualcosa da fare. Ad esempio prendere le piccole anfore disposte in ordine in ciascuna stanza e scaraventarle a terra per raccogliere cuoricini (vita) o diamanti da spendere per giocarci gli incantesimi più potenti.
Alla fine dei conti, Shishi: Timeless Prelude resta un prodotto che fa il suo lavoro nel prendere per mano i gamer, soprattutto meno esperti, per accompagnarli in un percorso quasi in discesa. A chi ha platinato gli RPG più complessi suggeriamo di guardare altrove.
Giornalista professionista, 33 anni. Mi occupo di tecnologia e innovazione su StartupItalia con interviste e approfondimenti. Collaboro con Blum e Rivista BC. Modero e conduco eventi sul mondo tech
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.