Sono sempre più numerosi i videogiochi che ci permettono di rivivere il periodo estivo con gli occhi di un bambino
Con ogni probabilità Shin chan: Me and the Professor on Summer Vacation The Endless Seven-Day Journey appena sbarcato su PC, via Steam ed Epic Games, ma anche su PlayStation 4, PS5 e Nintendo Switch, tramite i rispettivi shop virtuali, si aggiudica già la competizione del videogioco col titolo più strambo e lungo dell’anno. Ma, per fortuna, in questo curioso videogioco giapponese fino al midollo, c’è molto di più.
Shin chan: Me and the Professor on Summer Vacation The Endless Seven-Day Journey, una estate vissuta con l’animo del 5enne
A iniziare, ovviamente, dalla simpatia del protagonista, l’irriverente bambino dalla faccia a forma di tubero che, nonostante la sua giovanissima età riesce a tenere testa a qualsiasi adulto, spesso con battute spiazzanti. Shin chan: Me and the Professor on Summer Vacation The Endless Seven-Day Journey ben recupera infatti lo stile demenziale del cartone come pure l’umorismo graffiante, capace di rendere l’anime un’opera appetibile anche a un pubblico grandicello.
In questa stravagante opera di Neos Corporation, la famiglia Nohara si trasferisce per una settimana ad Asso, Kumamoto, ospite di un’amica d’infanzia di Misae. Il piccolo Shin chan ha così modo di sgambettare in un idilliaco quadretto che riproduce alla perfezione la campagna giapponese, coi suoi ruscelli, i suoi boschi brulicanti di insetti, le sue viuzze in terra battuta tagliate da qualche sparuto passaggio a livello e i suoi campi coltivati.
Leggi anche: Summer in Mara, un’estate vissuta con gli occhi di Miyazaki
L’ambientazione innesta nel gameplay numerosi spunti che sembrano presi di peso da altri giochi, come per esempio Harvest Moon e Animal Crossing, dato che Shin chan: Me and the Professor on Summer Vacation The Endless Seven-Day Journey permette di pescare, andare a caccia di grilli, cicale e falene, rinvenire fossili, ma anche di coltivare verdure fresche presso l’azienda agricola Kurokami da rivendere alla Locanda Hinoyama per incrementare la paghetta dei genitori. In più, il nostro eroe cinquenne potrà mettere la sua proverbiale curiosità al servizio della comunità, ottenendo un impiego al giornale cittadino, che ha parecchi problemi di tiratura.
Leggi anche: Hoa, salviamo il pianeta? Accendendo la Switch
E poi c’è perfino un richiamo alla saga dei Pokémon, con tanto di enormi dinosauri da far combattere tra loro trovando le rispettive carte. Tutto questo cucito in un canovaccio che vuole che la vostra settimana nel piccolo borgo rurale di Asso si ripeta apparentemente all’infinito, in una sorta di loop temporale che strizza l’occhio allo splendido film di Harold Ramis con Bill Murray Ricomincio da capo. Solo che qui si ripeterà all’infinito un’intera settimana di vacanza, non una triste e fredda giornata invernale (il Giorno della marmotta, che cade il 2 febbraio), da vivere con gli occhi trasognati di un bambino di cinque anni.