House of The Dragon è senz’altro la serie più attesa questo mese. Storicamente, il mondo seriale vive di ondate. Ci sono periodi pieni di serie tv vecchie e nuove, altri più scarichi per motivi stagionali o legati a contingenze particolari, altri ancora in cui l’usato sicuro prevale sulle novità o viceversa. Fino a quindici-vent’anni fa, l’estate era il periodo meno frizzante dal punto di vista dell’offerta televisiva, perché un’ampia quota di popolazione spendeva più tempo fuori casa, rendendo meno profittevoli gli investimenti su prodotti nuovi e costosi.
Col tempo e con l’avvento delle piattaforme la situazione è diventata più fluida: le persone guardano film e serie ovunque, su ogni dispositivo, a qualunque ora, e l’estate non è più solo un deserto di repliche ed esperimenti, bensì un nuovo terreno di caccia e conquista, dove farsi vedere in un momento in cui altri concorrenti (come le grandi reti generaliste) sono più “spente”.
Sarà dunque per questo che in questo mese di giugno troviamo sì qualche interessante novità, ma soprattutto alcuni titoli che tornano con nuove stagioni per le quali i fan stavano facendo il conto alla rovescia. Perché va bene stare all’aria aperta, ma noi vogliamo anche la nostra quota di episodi.
The Acolyte
Il mondo di Star Wars sta vivendo un paradosso: se al cinema l’ultima trilogia ha suscitato più mugugni che applausi, sul piccolo schermo l’universo creato da George Lucas brulica di nuovi personaggi e nuovi titoli, non tutti di successo e alta qualità, ma complessivamente solidi e apprezzati.
C’è dunque una certa aspettativa per The Acolyte, una serie slegata dagli eventi della famosa trilogia originale (è infatti ambientata circa cento anni prima), ma che racconterà nuovamente la tensione mai sopita fra jedi e sith, in una storia piena di misteri e cospirazioni. Protagonista Amandla Stenberg nei panni di una ex padawan accompagnata dal suo ex maestro jedi, che ha il volto di Lee Jung-jae, il protagonista di Squid Game. Nel cast anche Carrie-Anne Moss, indimenticata Trinity di Matrix, scelta dalla creatrice di The Acolyte Leslye Headland (già madre di Russian Doll) proprio per il suo conclamato status di famosa guerriera da cinema. Insomma, Trinity con la spada laser.
Quando: dal 4 giugno. Dove: Disney+
Prisma, seconda stagione
Il primo ritorno del mese è quello di Prisma, la cui seconda stagione arriva su Prime Video a quasi due anni dalla prima. Lo show creato dagli stessi autori di SKAM Italia, Alice Urciuolo e Ludovico Bessegato, aveva stupito per la sua capacità di essere, proprio come SKAM, una serie teen italiana capace di rivaleggiare con più quotati prodotti internazionali, raccontando l’adolescenza di oggi sia agli adulti che agli stessi adolescenti, affondando le mani nei temi più caldi della nostra contemporaneità: nella seconda stagione saranno ancora protagonisti i gemelli Andrea e Marco (entrambi interpretati da Mattia Carraro) alle prese con questioni di genere, amori, amicizie, e grandi domande sulla vita.
Quando: 6 giugno. Dove: Prime Video
Presunto innocente
Se il titolo vi ricorda qualcosa, non state sbagliando: nel 1990, il film Presunto Innocente, con Harrison Ford, divenne un instant classic del legal hollywoodiano, adattando per il grande schermo l’omonimo romanzo di Scott Turow e raccontando la storia di un viceprocuratore che diventa principale sospettato di un omicidio avvenuto nel suo stesso ufficio.
Ora quello stesso romanzo diventa la base per una miniserie di Apple Tv+ che coinvolge grandi nomi: il veterano David E. Kelley alla scrittura, JJ Abrams alla produzione, e come protagonista e co-produttore una stella del calibro di Jake Gyllenhaal.
Se anche conoscete già la trama, ammesso e non concesso che nulla venga modificato, ci sono troppi nomi importanti per lasciarsi sfuggire questa nuova versione.
Quando: dal 12 giugno. Dove: Apple Tv+
Leggi anche: Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, il trailer della stagione due
The Boys, quarta stagione
Il primo dei due ritorni più attesi di questo mese è sicuramente quello di The Boys, la serie di Prime Video che torna con la quarta stagione e promette di rigettarci nuovamente in un mondo di supereroi sporchi, brutti e cattivi. Da cinque anni a questa parte The Boys è un fenomeno assoluto, capace di porsi come contraltare cinico, sarcastico e furbissimo dei classici supereroi da cinema, in grado perfino di generare uno spinoff di alta qualità come Gen V.
Ovviamente c’è anche un po’ di timore sulle capacità di una serie giunta alla quarta stagione (e già rinnovata per la quinta) di continuare a rinnovarsi e rilanciarsi sempre più lontano. Si potrebbe temere una potenziale stanchezza narrativa e tematica, ma al momento prevale l’entusiasmo per il ritorno di uno dei migliori prodotti seriali degli ultimi anni.
Quando: dal 13 giugno. Dove: Prime Video
House of The Dragon, seconda stagione
Nel 2022, House of The Dragon fu una delle più gradite sorprese seriali dell’anno. E questo perché si veniva da un’ultima stagione di Game of Thrones (di cui House of the Dragon è prequel) che aveva suscitato molte critiche, lasciando più di un dubbio sulla capacità del mondo narrativo di George R. R. Martin di avere ancora presa sul pubblico televisivo.
La prima stagione di House of The Dragon, però, si rivelò ancora una volta un mezzo capolavoro di scrittura e recitazione, senza contare la consueta, ricchissima messa in scena di HBO. Per questo, la seconda stagione diventa una delle punte di diamante dell’estate seriale, che ci vedrà nuovamente occupati con le vicende di casa Targaryen, fra intrighi di palazzo, lotte fratricide e guerre civili all’ombra delle ali di drago. Non vediamo l’ora.
Quando: dal 16 giugno. Dove: Sky e NOW
My Lady Jane
Chiudiamo con una serie che sembra fatta apposta per gli orfani di The Great, la serie di Hulu sulla vita (moooolto romanzata) di Caterina di Russia, cancellata lo scorso agosto. Prime Video sta infatti per proporre My Lady Jane, adattamento televisivo dei romanzi young adult di Brodi Ashton, Cynthia Hand e Jodi Meadows.
Si tratta a conti fatti di una serie ucronica, in cui si immagina che Lady Jane Grey, che fu regina d’Inghilterra per soli nove giorni nel luglio del 1553, prima di essere detronizzata e giustiziata da Maria Tudor (la famosa “Bloody Mary”), sia in realtà sopravvissuta, rimanendo un’adolescente in una corte piena di segreti, tradimenti, amori lussuriosi e bizzarre sorprese.
Il tono è ampiamento leggero e scanzonato, e la volontà è quella di appassionare e divertire, basta non essere troppo pignoli con l’accuratezza storiografica, che questa volta non sarà una priorità.
Quando: 27 giugno. Dove: Prime Video