Settembre è appena cominciato, ma il mese è già pieno di giorni in cui sono stati programmati scioperi per quanto riguarda i mezzi (ne abbiamo scritto qui con il focus su Milano). Domani, sabato 7 settembre, incroceranno le braccia per quattro ore i dipendenti di due compagnie aeree – Ita Airways e Wizz Air – come segnalato sul sito del Ministero dei Trasporti. Ecco dunque cosa sapere.
Sciopero voli: gli orari da tenere d’occhio
L’agitazione del 7 settembre durerà quattro ore e riguarderà il pomeriggio. Il personale di Wizz Air e quello di Ita Airways si fermeranno dalle 13 alle 17. In programma sempre per domani anche gli scioperi degli addetti che operano all’interno di vari scali aeroportuali come a Linate, Malpensa, Olbia, Pisa e Firenze.
Come chiedere il rimborso a causa dello sciopero voli
I sindacati scioperano per varie ragioni legate al peggioramento delle condizioni di lavoro e per contratti giudicati iniqui. Chi ha acquistato un biglietto e non potrà volare domani perché il suo volo è stato cancellato ha diritto al rimborso. Occorre compilare un modulo europeo, conservando il biglietto, per poi fare domanda di rimborso alla compagnia.