Un grande classico dei manageriali. Chi costruirà il parco divertimenti più bello?
Nel caso non lo sappiate, vi informiamo che esistono format di grande successo su YouTube in cui i content creator fanno recensioni dei parchi divertimento. Forse a livello di viralità non sarà come mostrare un succulento hamburger con tanto di effetto ASMR, ma la zoccolo duro c’è. E a formarlo negli anni ha giocato un ruolo non indifferente la saga di RollerCoster Tycoon, il manageriale di maggior successo per chi ama costruire da zero o attrazione dopo attrazione un parco divertimenti. RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe è disponibile per la prima volta nella sua storia su Xbox e PlayStation, ma non disperino i possessori della Switch. Una versione aggiornata del gioco è in arrivo pure sulla portatile.
RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe è disponibile a un prezzo non proprio concorrenziale (viaggiamo sui 40 euro), per cui avvisiamo i lettori: l’esperienza va completamente abbracciata. Se non vi convince l’idea di osservare dall’alto una mappa, intervenire nelle situazioni critiche, costruire, vendere o riparare attrazioni e rincorrere gli obiettivi per completare uno scenario, ebbene forse vi ritrovereste in un parco a tema inferno.
Per chi invece è pronto con il biglietto in mano, RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe è un videogioco che spiega passo passo quel che occorre fare. In italiano, il tutorial mostra le basi-basi-basi, restituendo da subito una certa soddisfazione. Bisogna far divertire le persone, che accorrono in massa.
Tra le novità di questo nuovo capitolo della saga manageriale ricordiamo le oltre 80 nuove giostre, i 7 tipi di montagne russe e varie opzioni di personalizzazione. In totale sono 200 gli elementi utilizzabili per abbellire e rendere indimenticabile il proprio parco divertimenti.
La grafica di RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe non lascia senza parole, ma è funzionale allo scopo. Si può zoomare per notare i flussi delle persone, ma è bene avere sempre uno sguardo d’insieme senza crogiolarsi. Le cose possono precipitare alla svelta. Per rendere la sfida più varia Atari ha previsto tre modalità di gioco: Sandbox, Avventura e Scenari.
Nella barra in basso sullo schermo il gamer ha tutti gli strumenti per lavorare. Dalle attrazioni alle montagne russe, dai ristoranti alla vegetazione fino ai vari percorsi da realizzare: ogni elemento può fare la differenza. I neofiti magari costruiranno parchi divertimento più dispersivi, ma miglioreranno col tempo, capendo anche come modellare il paesaggio in funzione dello spettacolo.