Da una startup polacca ammassi di ferraglia desiderosi di distruggersi
Se siete alla ricerca di un titolo à la Super Smash Bros. Ultimate ma con regole e dinamiche tutte sue e, soprattutto, non avete i soldi per potervi permettere il picchiaduro Nintendo, potrebbe essere una buona idea ripiegare su Robo Wars.
Botte da orbi, in Robo Wars
Calma, non stiamo dicendo che Robo Wars, sviluppato da MobilWay, possa anche solo mettersi in scia all’incredibile, enciclopedico, dettagliatissimo, equilibratissimo picchiaduro realizzato con tanta cura e passione da quel genio di Masahiro Sakurai, semplicemente, è un gioco che prova a emularlo, ma lo fa con intelligenza, senza copiare spudoratamente e senza strafare, consapevole dei propri limiti.
Leggi anche: Nickelodeon All-Star Brawl, Spongebob le dà alle Tartarughe Ninja
Il concept è presto detto: si sceglie uno tra i robot messi a disposizione dal team polacco (pochi, ma ben caratterizzati), si seleziona un’arena (poche e nemmeno così ben caratterizzate) e ci si butta a capofitto in uno scontro mortale, all’ultimo bullone.
La vera particolarità è data dal fatto che in Robo Wars più che azzuffarsi come in Super Smash Bros. Ultimate ci si spara, quindi occorre avere sempre l’avversario nel mirino. Non facile, anche perché ciò richiede di padroneggiare il sistema di combattimento. Di fatto, è come se vedessimo sfidarsi due Samus Aran. Qua e là compaiono gli immancabili power up che possono ribaltare le sorti di uno scontro, mentre le arene possono presentare pericoli ambientali e trappole letali. Insomma, non sarà originalissimo, anzi, non lo è, non sarà dettagliatissimo – no, non lo è – ma costa molto poco e riesce a intrattenere.