Il titolo EA e Codemasters sta per arrivare su PS5, PS4, XBox Series, One e PC: siamo di fronte a un videogame ruggente?
Le monoposto sono ormai ai blocchi di partenza, la bandiera a scacchi sta per essere sventolata. Mancano pochissime ore e F1 2021 sgommerà su PlayStation 4, PS5, XBox One, Serie X|S e PC (via Steam) ma noi abbiamo corso più di questi bolidi per riuscire a proporvi la nostra recensione. Come se la saranno cavata gli sviluppatori di Codemasters, in questa inedita collaborazione con EA, che distribuirà il gioco ufficiale del Gran Premio?
La sgommante recensione di F1 2021
La parte del leone quest’anno è rappresentata da Braking Point, modalità che affianca le classiche Grand Prix e Prova a Tempo pensate per chi vuole esperienze mordi e fuggi. In Braking Point, invece, vivremo una esperienza maggiormente coinvolgente, che arricchisce la canonica Carriera con tanto di plot narrativo.
Una sorta di telenovela nel mondo dei motori, insomma, per scoprire che nei paddock si annidano inimicizie, risentimento (già si sapeva) e pure qualche bel complotto. Non dura molto, anzi, ci ha sorpreso terminarla dopo appena cinque ore, ma è costruita attorno a tre personaggi che, per quanto parodistici, riescono a mettere assieme uno spettacolo godibile.
Parliamo di Aiden Jackson, il nostro timido protagonista, esordiente che dovremo portare dalle stelle alle stalle, ultima ruota del car…delle monoposto di F1, contrastato dalla nequizia di Butler, il suo rivale, un pilota pronto davvero a tutto pur di riuscire a emergere. Nel vero senso della parola: è davvero perfido. Quasi grottesco. Completa il tutto Casper Akkerman, probabilmente la figura più convincente, perché poliedrica, sfaccettata e in grado di riservare sorprese. Ma di più non vogliamo dirvi perché così avrete modo di vivere in prima persona le emozioni legate al dipanarsi della sinossi.
Per essere un primo esperimento in tal senso, la modalità Braking Point se la cava decisamente bene, legando competizioni e GP a un filo narrativo semplicistico ma anche utile allo scopo. Non appassiona e non riserva chissà quali momenti cliffhanger, ma è un quid pluris di tutto rispetto. Proseguiamo la recensione di F1 2021 ricordando anche l’ottima cooperativa o competitiva con un amico nella carriera online per due giocatori, l’ideale per svagarsi con un amico, che potrà anche correre assieme a noi, con la nostra scuderia, oppure firmare i contratti che vuole.
Giocando alla classicissima Grand Prix non tarderete ad accorgervi che mancano tre tracciati del campionato di quest’anno: Portimão, Jeddah e Imola. Inseriti nel listone solo all’ultimo per i ben noti problemi pandemici, arriveranno comunque con un aggiornamento gratuito.
Leggi anche: Monster Truck Championship, su Xbox Series X/S il simulatore nell’America profonda
Sebbene per ottenere il massimo dell’esperienza occorra il set volante più pedaliera, anche questo primo titolo targato EA continua nel solco della tradizione britannica dei giochi corsaioli che restano esattamente a metà del guado, sospesi tra realismo e arcade.
Codemasters ha affinato i controlli, il sistema dei danni, il versante grafico (che ovviamente dà il meglio su PlayStation 5 e Xbox Series X|S), ma non siamo ancora di fronte a un simulativo a tutto tondo. E forse è meglio così, perché già disattivando tutti gli aiuti è davvero difficile restare in pista senza uscire alla prima curva: occorrono allenamento, disciplina e tanta costanza. Anche per questo abbiamo apprezzato che le competizioni online (purtroppo al momento le lobby sono ancora vuote, c’è capitato di incrociare ogni tanto qualche collega che, come noi, testava il gioco), siano state divise in base al proprio grado di preparazione.
Insomma, siamo ormai arrivati all’ultimo giro di questa nostra recensione di F1 2021. Resta da dire che abbiamo apprezzato il livello di dettaglio raggiunto sul fronte grafico, soprattutto per quanto riguarda il modello poligonale delle monoposto. La versione PS5 resta fedelmente ancorata ai 60fps e, sebbene qualche sbavatura ogni tanto si intraveda, offre una fedeltà di immagine incredibile. Il DualSense poi completa l’opera, riuscendo a dare ai controlli rinnovata profondità. E poi, appunto, c’è un pacchetto di offerte ludiche davvero ammirevole e invidiabile, che farà la gioia di tutti gli appassionati.