Dalla startup dei videogiochi Nerd Monkeys, già responsabile di Traffix, un nuovo titolo semplice e ipnotico
A fine 2020 recensivamo Traffix, simpatico rompicapo arcade della startup portoghese Nerd Monkeys. Sulla base di quel gameplay, che ci chiedeva di gestire reti autostradali via via sempre più trafficate senza incorrere in incidenti, è stato costruito il nuovo Railways Train Simulator che trasla le medesime regole in ambito ferroviario.
Railways Train Simulator, tutti in carrozza
Le regole di gioco alla base di questo simpatico rompicapo per Nintendo Switch sono tanto semplici quanto immediate e divertenti, capaci di intrattenere il giocatore perfino più del previsto.
Leggi anche: Recensione di Urban Flow per Nintendo Switch, quando dirigere il traffico è come essere maestri d’orchestra
A dispetto del nome, difatti, questa produzione portoghese non è affatto una simulazione ferroviaria. Scordatevi dunque tutti i giochi dal titolo affine visti finora. Molto più semplicemente, vi chiede di tenere d’occhio una rete ferroviaria, disegnando in tempo reale scambi e binari per abbinare treni e passeggeri del medesimo colore. Ma occorrerà farlo in fretta, perché i treni non vi staranno certo ad aspettare e, se lasciati liberi di girare a zonzo lungo i binari, rischiano anche di cozzare tra loro.
Leggi anche: Mini Motorways, rivoluzionare la mobilità urbana può essere divertente
Tutto qui? Tutto qui. Del resto i rompicapi migliori sono anche quelli più immediati. Railways Train Simulator butta comunque nel calderone un buon numero di convogli da seguire costantemente e contemporaneamente avendo cura che tutti carichino i passeggeri e, soprattutto, non collidano tra loro. Facile a dirsi, tutt’altra impresa è riuscirci, specie negli stage avanzati.
Esattamente come nel già citato Traffix, a mano a mano che si procede, i livelli si faranno più sfidanti e difficili, zeppi di particolari, mobili e immobili, pronti a piazzarsi sui binari al solo fine di causare il deragliamento dei nostri convogli variopinti.
Forte di una presentazione grafica semplice e colorata, Railways Train Simulator è un ottimo passatempo utile a riempire quei cinque minuti di buco mentre si è in metro o nella sala d’aspetto del dentista e trova dunque nella portabilità del Nintendo Switch la sua massima ragion d’essere. Da giocare sotto l’ombrellone.