Lo sviluppatore brasiliano Diego Ras propone un titolo che prova a rivaleggiare coi più grandi esponenti dei platform 3D. Ci riuscirà?
È davvero incredibile pensare che dietro a titoli che riescono a mettersi in scia ai capostipiti del genere (senza eguagliarli, s’intende), spesso ci siano sviluppatori solitari, capaci di curare ogni aspetto, da quello ludico a quello estetico. Raccoo Venture ne è l’esempio perfetto, dal momento che è stato sfornato non da uno studio con a disposizione chissà quante persone e quali budget, ma da Diego Ras, appassionato brasiliano di videogame. In particolare Nintendo…
Cosa ci aspetta in Raccoo Venture
Raccoo Venture è una lettera d’amore a quanto di meglio sviluppato in questi anni sulle console maggiori, dai tempi del Nintendo 64 a quelli, più recenti, dello Switch (non mancano riferimenti a titoli d’attuale generazione, come Super Mario 3D World + Bowser’s Fury, qui la recensione).
Dentro, dato il dualismo dei protagonisti (oltre al procione Raccoo controlleremo in alcune fasi anche il piccione Pru), c’è pure un pizzico di Rare (a proposito, letta la nostra recensione di Yooka-Laylee and the Impossible Lair?). È insomma evidente che lo sviluppatore dietro questa produzione brasiliana sia anzitutto un fan sfegatato dei platform, prima di essere un game designer. E il risultato si vede nelle situazioni proposte, nella varietà delle stesse e, soprattutto, nel livello di sfida, insolitamente alto.
Chiara insomma la volontà di proporre qualcosa che fosse all’altezza delle aspettative di chi è cresciuto col pad tricornuto del Nintendo 64 in mano. E il risultato complessivo è di caratura, sebbene qua e là qualche passaggio un po’ frustrante tende a rovinare l’esperienza. Ma il vero problema di Raccoo Venture è che, a fronte del numero di situazioni e minigame proposti, risulti sempre e comunque un po’ troppo derivativo.
Insomma, non c’è mai alcun passaggio realmente innovativo, capace di lasciare il segno e l’intera avventura rischia di essere un gigantesco (ma comunque divertente) déjà-vu videoludico. Per questo, per il prossimo capitolo di Raccoo Venture, ci attendiamo dal buon Diego più coraggio e intraprendenza. I fondamentali ci sono: adesso è il momento di osare e sorprendere.