La birra prodotta dalla Stone Brewing si chiamerà Full Circle e verrà realizzata con l’acqua reflua trattata di San Diego, in California
La Stone Brewing, una fabbrica di birra con sede a San Diego, è la più grande società di birra nel sud della California. Sulla base dei dati del 2016, ha un volume di vendite che la pone al nono posto tra le più grandi aziende di birra degli Stati Uniti. Ora l’azienda sta portando avanti un progetto che potrebbe rappresentare una rivoluzione nel campo delle bevande industriali: ha creato la prima birra fatta con acque reflue trattate, la Full Circle.
La chiara con acqua riciclata
Si tratta di una birra chiara realizzata utilizzando soltanto acqua riciclata, di cui al momento sono stati prodotti cinque barili all’interno dell’impianto dimostrativo della città. I funzionari di San Diego sperano di purificare l’acqua riciclata a sufficienza entro il 2035, per gestire un terzo della fornitura di acqua potabile della città. Il capo ufficio delle operazioni di Stone Brewing, Pat Tiernan, ha spiegato che l’acqua riciclata purificata è in realtà migliore di quella che la fabbrica di birra utilizza ora. «Questa soluzione ci permetterà di non consumare un bene prezioso come l’acqua, ed inoltre aiuterà la comunità con una fonte più affidabile. Per noi essere in grado di riutilizzarla rientra nel progetto di chi siamo e di ciò che facciamo» ha detto Tiernan.
Solo per degustazione
Steve Gonzalez, che ha creato Full Circle, ammette di essere stato scettico all’inizio, ma di aver cambiato idea strada facendo, tanto che alla fine è diventata una delle sue preferite. «Tra le birre chiare che ho ideato, è probabilmente tra le prime tre. Chi berrà la birra assaporerà alcuni sprazzi di caramello e di frutta tropicale. La degustazione è molto chiara sin dal primo sorso, il gusto della birra esplode in bocca». Anche la schiuma è eccellente e i produttori sono rimasti piacevolmente sorpresi. Uno dei degustatori che l’ha potuta assaggiare, Shane Trussell, si era detto preoccupato che la birra non avesse sapore o potesse essere qualcosa di diverso, ma per sua stessa ammissione si è dovuto ricredere. La Full Circle non è in vendita attualmente, ma i dirigenti della Stone Brewing hanno molte aspettative e sperano di poter mettere a regime la produzione con questo rivoluzionario metodo.