Disegnate i circuiti più folli, lanciatevi per aria, sfracellatevi al suolo
Tutta la nostra stima per chi riesce a svolgere attività fisica all’aperto, magari nelle ore più calde. Al netto dell’importanza del fitness per la salute di tutti, è indubbio che le temperature attuali disincentivino i più almeno fino a sera, quando al massimo ci scappa una partita a padel o a calcetto. Se però volete divertirvi con sport estremi senza farvi male, su Nintendo Switch Pro Gymnast Simulator è un titolo che sfida la fisica e l’elasticità del corpo umano. Non c’è molto del simulatore, ma si ghigna non poco. Pensatevi nei panni di un atleta, un ginnasta alla Jury Chechi, in grado di utilizzare soltanto i propri muscoli per restare in equilibrio, lanciarsi per aria e godervi un circuito folle manco foste su un’attrazione in un parco divertimenti. Queste sono le premesse eroiche che, almeno all’inizio, si schianteranno al suolo.
Pro Gymnast Simulator è un titolo sportivo che non si prende sul serio. Tanto per cominciare il nostro avatar ha la tonicità di un pupazzo quando gli ordiniamo di prendere una corda al volo o saltare al momento giusto. Il più delle volte, finché non si farà pratica a sufficienza, l’acrobata precipiterà a peso morto a terra, su tappeti belli spessi (ma non sempre). Il divertimento in Pro Gymnast Simulator sta dunque in questo loop di trial and error, senza aver alcuna pietà per lo sportivo toccatoci in sorte.
Leggi anche: Luciano Spinelli, l’influencer dentro ai videogiochi. Da TikTok a Slide Stars
Walaber Entertainment LLC è il nome della software house che sta dietro Pro Gymnast Simulator. Non è la prima volta che lo sviluppatore, Tim, si destreggia con titoli dove equilibrio e destrezza fanno la differenza. L’aspetto divertente di questo titolo sta anche in un editor dei percorsi, da rendere folli e pieni di meccanismi per ottenere circuiti da capogiro. Un po’ acerbo dal punto di vista grafico, il videogioco riesce comunque a divertire, proponendo anche una longevità non da poco che terrà sempre alto il vostro livello di stupidera.