Mappabile e configurabile, è un prodotto ufficializzato da Nintendo. La nostra prova con mano, nel vero senso della parola, visto che lo abbiamo impugnato per ore
Non chiedeteci perché, ma negli ultimi anni, tra i gamers si è diffusa l’abitudine, assai zarra, di dotarsi di periferiche luminescenti. Dai mouse alle tastiere, passando per le cuffie e i pad, ormai non c’è più nulla che faccia semplicemente il suo dovere: sono tutti accessori che devono brillare, emanare un caleidoscopio di colori fastidiosi e cangianti, e ai giocatori tutte queste lucine di Natale fuori tempo massimo piacciono da matti. Ne sono attratti come falene. Personalmente, è una moda che non ho mai capito: quando gioco voglio il buio assoluto, le altre fonti di luce tendono a distrarmi, ma è innegabile che un pad luminoso sia più sexy di uno che, spegnendo la luce, non saprete nemmeno in che punto della stanza lo avrete appoggiato. Finora il Nintendo Switch non aveva ancora periferiche simili, non ufficiali, almeno. Finora, perché dalla Gran Bretagna, per la precisione da PowerA, sta per arrivare lo Spectra Enhanced Wired Controller per Switch.
A tu per tu col PowerA Spectra Enhanced Wired Controller
Qualche tempo fa il nostro Alessandro aveva testato un altro controller della linea Spectra, questa volta destinato all’Xbox Series X|S e ne era rimasto alquanto soddisfatto. Io invece ho provato il Nano Enhanced Wireless Controller, scelta ideale per chi gioca in mobilità e non vuole rinunciare alla comodità del pad (tenetelo in considerazione ora che sta per uscire lo Switch Oled) ma sono rimasto soddisfatto soprattutto del Fusion Pro Wireless Controller, sempre di PowerA. La domanda dunque è: Spectra Enhanced Wired Controller per Switch sarà migliore anche di quello che, al momento, è il miglior pad in circolazione? Vediamo di capirlo…
Ok, il PowerA Spectra Enhanced Wired Controller per Switch si illumina, molto cool, molto figo. Ha perfino otto colorazioni disponibili, che potrete variare per ricreare la giusta atmosfera… ma oltre a tutto ciò? Analizzando la scocca, possiamo vedere che presenta la canonica entrata per le cuffie e diversi tasti in più rispetto al solito, segno che anche questo controller è mappabile a piacimento, anche se in misura inferiore rispetto al Fusion Pro Wireless Controller, sempre di PowerA. In particolare, mancano all’appello le comode alette posteriori.
Ma il vero limite del pad luminescente è l’assenza del wireless che, se da un lato calmiera il prezzo cui viene proposto e non richiede di acquistare batterie, dall’altro limita un po’, costringendoci a restare vicini alla console e a evitare ogni movimento inconsulto. Che nei multiplayer sono la norma…
Al netto di questa mancanza, comunque, in tutte le nostre partite (e sono state davvero numerose: date una occhiata ai titoli recensiti solo questa estate…) il PowerA Spectra Enhanced Wired Controller per Switch si è comportato davvero bene, confermando ancora una volta l’alta qualità degli accessori studiati e prodotti dalla Casa britannica (che infatti gode della licenza ufficiale di Sony, Microsoft e Nintendo). Le impugnature sono comode, morbide, forse tendono a far sudare un po’ i palmi della mano, ma risultano comunque antiscivolo, mentre gli anelli che circondano gli stick evitano fastidiose frizioni. Insomma, abbiamo per le mani, nel vero senso della parola, un ottimo prodotto. E poi si illumina di continuo, è terribilmente frichettone: cosa vorreste di più?