Ideale per i gamer a cui non basta soltanto la console. Con un clicpartono le sessioni mobile gaming
In un mondo gaming sempre alla ricerca di novità, il comparto accessori ha il suo da fare nel proporre ai giocatori prodotti in grado di trasmettere la potenza del software. Prendiamo i pad, ad esempio: PowerA, uno dei brand americani di riferimento, ha deciso di lanciare sul mercato un’idea intrigante, il cui scopo è quello di servire una fetta specifica di gamer. Quelli che abitano l’ecosistema Xbox e, magari, godono delle bellezze dell’offerta del Game Pass. PowerA MOGA XP-Ultra è il primo controller su licenza Xbox wireless (evviva!) pensato anche per il divertimento su mobile.
Uno degli aspetti che più innervosisce i gamer odierni è la presenza o di lunghi fili che attraversano il salotto ed è stressante ripiegare a fine partita o l’obbligo di inserire le antiche pile. PowerA, su questo, non è esente da critiche, ma con MOGA XP-Ultra siamo decisamente in un altro ambiente. Collegare il pad alla propria Xbox è istantaneo e l’autonomia dichiarata si spinge fino a 60 ore (su questo nulla da eccepire). Il peso è di 342 grammi, con un’ergonomia differente rispetto allo standard e scelte di posizionamento dei tasti non sempre ottimali.
Parliamo però dell’unico elemento imprescindibile da considerare prima di acquistare il PowerA MOGA XP-Ultra. All’occorrenza il controller si trasforma, togliendosi di dosso la parte dei corni e presentandosi come un piccolo rettangolo pensato per servire il mobile gaming. Grazie a un supporto per smartphone presente in confezione, si può agganciare il cellulare e proseguire le partite nelle proprie sessioni in trasferta. A un costo di 129,99 euro è inutile comprare un prodotto se non si è assidui giocatori anche su smartphone.
Leggi anche: Xbox Series X|S, Nano Enhanced Wired Controller: piccolo pad per grandi partite
Il pad alleggerito perde comunque la funzione di vibrazione e a livello di comodità non risulta ottimale, anche per via del peso del device agganciato. Per via delle importanti modifiche apportate a questo accessorio gaming, PowerA ha spostato i tasti Menu, Visualizza e Condividi in punti non facilmente raggiungibili con i pollici.
Leggi anche: Controller Charging Base per Nintendo Switch: uno per tenerli e ricaricarli tutti
Disponibile soltanto in colorazione nera, PowerA MOGA XP-Ultra è un prodotto ibrido che ha il pregio del wireless e la possibilità di personalizzare due tasti nel retro dei corni, in grado di regalare dinamicità alle nostre partite, soprattutto – immaginiamo – negli sparatutto o nei titoli in cui il cambio repentino di armi fa la differenza.