Gli utenti che cercano di collegarsi al sito di Pornhub in Texas stanno riscontrando un disservizio particolare. Al posto della classica libreria di contenuti hard, l’azienda proprietaria Aylo (ex MindGeek) ha pubblicato una pagina statica in cui compare un messaggio di protesta contro la nuova legge approvata nello Stato USA che introduce la verifica dell’età come misura necessaria per la visione di contenuti pornografici. In sostanza le persone non possono visitare il sito (a meno che non abbiano una VPN).
Quali sono gli Stati USA che richiedono la verifica dell’età per Pornhub?
Negli Stati Uniti il Texas non è l’unico Paese ad aver adottato una legge che impone la verifica dell’età agli utenti prima di accedere a una piattaforma per adulti. Hanno norme analoghe Louisiana, Mississippi, Virginia, Utah, Montana e North Carolina.
Come si legge su TechCrunch, Pornhub non sta però adottando una strategia unica per opporsi a questa legge sulla verifica dell’età. Ad esempio in Louisiana, il primo Stato USA a legiferare in tal senso, ha infatti deciso di adeguarsi e richiedere agli utenti un documento di identità tramite l’app LA Wallet. In altri casi, invece, ha scelto la via della protesta.
Vi abbiamo già parlato del video della sex worker Cherie DeVille, che accoglie gli utenti di Pornhub in Stati come l’Utah. «Come forse saprete – spiega – i funzionari eletti nel vostro Stato ci chiedono di verificare la vostra età prima di permettervi di accedere al nostro sito web. Sebbene la sicurezza e la conformità siano in primo piano nella nostra missione, fornire la carta d’identità ogni volta che si desidera visitare una piattaforma per adulti non è la soluzione più efficace per proteggere i nostri utenti e, di fatto, metterà a rischio i bambini e la loro privacy».