Quattro linee di attacco: ondate di mostri minacciano l’affascinante equipaggio
Il genere tower defense, lo abbiamo spiegato più volte nelle nostre recensioni, non sempre fa centro. In alcuni casi la giocabilità è ai minimi e dopo qualche ora di divertimento il rischio noia è irresistibile; altre volte, invece, mixando con altre meccaniche si riesce a ottenere una ricetta niente male. Di fronte a un’offerta gaming che alza anno dopo anno l’asticella verso l’alto, con prodotti immersivi e molto storytelling, le esperienze mordi e fuggi hanno senz’altro la meglio su mobile. Dove, forse, Plunderer’s Adventures si sarebbe potuto ritagliare più spazio. Il titolo pubblicato da Eastasiasoft propone di metterci alla guida di una barca di stampo piratesco e fare fuoco contro ondate di nemici. Il loro obiettivo non è tanto impossessarsi della barca: è il nostro equipaggio, composto da avvenenti fanciulle, a interessare. Lo abbiamo provato su Nintendo Switch.
In grafica retro gaming, Plunderer’s Adventures è un titolo tutto al femminile e riservato a un pubblico di gamer adulti. L’equipaggio è donna e così anche chi ha il ruolo di capitano. Annie e Riley sono le eroine con le quali potremo giocare, sparando contro demoni e altri mostriciattoli che avanzeranno sul ponte della nave, un po’ a casaccio, da destra verso sinistra. A livello di movimento possiamo soltanto spostarci in alto o in basso per reagire coprendo quattro linee di attacco, quasi ci trovassimo sulla tastiera di una chitarra. Importante sottolineare che i proiettili non sono infiniti e, soprattutto, richiedono istanti preziosi per tornare a disposizione.
Leggi anche: McDROID, su Switch un tower defense indie. Robot contro parassiti
Se non riusciremo ad annientare un nemico questo ci passerà accanto senza farci un graffio, ma sollevando da terra una fanciulla dell’equipaggio per portarsela via. In sostanza è così che si perde. Nel corso dei vari livelli capiterà di sparare su casse che ci regaleranno armi o altre risorse. Il gameplay si esaurisce così, con situazioni di gioco che si ripetono e il tempismo che rappresenta l’unico tasto su cui il titolo ci mette alla prova. Disponibile sullo store a un prezzo tutto sommato basso, è un prodotto che, nei suoi limiti, può stuzzicare l’interesse degli appassionati del genere.