Da Montevideo un arcade disponibile anche su Nintendo Switch. Nei videogiochi il calcio è titolare fisso
Anche se i Mondiali sono finiti, è sempre tempo di calcio. E in attesa di capire che FIFA girerà in console, scaldiamoci con un titolo arcade, divertente e immediato. In Uruguay se ne intendono di fútbol: chiedetelo al Brasile dove ancora si ricordano della disfatta del Maracanazo del 16 luglio 1950. Dunque non c’è sta stupirsi se Pixel Cup Soccer – Ultimate Edition arriva proprio dal piccolo paese sudamericano, quello che rispetto alla popolazione avrebbe il maggior numero di sportivi che inseguono il pallone. Disponibile anche su Nintendo Switch, lo abbiamo provato per voi.
Batovi Games Studio è stata fondata nel 2005 a Montevideo, ha in catalogo diversi titoli indie e Pixel Cup Soccer – Ultimate Edition non è l’unico dedicato al calcio. Lo spirito del videogioco è senz’altro allegro, con la giusta dose di competizione. Ispirato al retro gaming che ha tenuto incollati milioni di giocatori nel disperato tentativo di gonfiare la rete o effettuare il tackle nel momento migliore per rubare la sfera all’avversario, il videogioco è senz’altro adatto a chi, magari nei viaggi in treno, potrebbe concedersi un match in santa pace.
Leggi anche: Soccer Story, su Switch la catastrofe per gli dei del Calcio (e Adani)
Non ci sono molti comandi in Pixel Cup Soccer – Ultimate Edition, in onore proprio di un’impostazione vintage nel gameplay. Le partite mantengono un ritmo generalmente sostenuto, con situazioni di gioco che si possono ribaltare a nostro vantaggio o svantaggio, al minimo errore. I comportamenti dei portieri non sono propriamente impeccabili, ma restano su una soglia di tolleranza che non metterà a dura prova la pazienza del gamer. In compenso tiri micidiali e sforbiciate da album Panini sono previsti in un menu di numeri di tutto rispetto, da far gola a chi ha intenzione di dare il meglio sul rettangolo verde.
Leggi anche: KungFu Kickball su Xbox. Scordatevi i falli nel calcio da arti marziali
Per rendere le partite ancora più divertenti, il prodotto può essere giocato in locale fino a otto giocatori. Ovviamente non possono mancare le tradizionali modalità per godersi questo arcade: Pixel Cup Soccer – Ultimate Edition ha amichevoli, così come tornei e la sezione carriera, in cui gli sviluppatori hanno voluto inserire momenti anche al di fuori dal campo per dare spessore a un’esperienza indie più che discreta.