Un grande classico delle sale giochi, datato 1993, rivive oggi digitalmente su console e PC
Ma che ne sanno i Millennials del fascino dei flipper. Nati con lo smartphone in mano, sono convinti che un gioco, per divertire, debba per forza avere i cristalli liquidi. In realtà di flipper ne sappiamo poco pure noi, nati negli Anni ’80 e che li abbiamo visti di straforo, perché su di noi Happy Days non ha esercitato chissà quale ascendente e dì lì a poco le sale giochi avrebbero chiuso tutte. Ricordo ancora che, quando andavo al mare ad Arma di Taggia, da bimbo, in una di queste c’era un bellissimo flipper a tema Super Mario World e ogni mattino, prima di andare in spiaggia, io e un amichetto delle elementari scappavamo dalla custodia dei nostri genitori per infilarci in quell’ambiente buio, rumoroso e già zeppo di fumo (ancora non c’era il divieto di fumare nei luoghi pubblici, che infatti erano simili a ciminiere) soltanto per fotografare nella mente tutti i riferimenti al videogioco dipinti sul cabinato… Non sono affatto pochi i flipper tematici e Pinball FX3 – Indiana Jones: The Pinball Adventure permette di riassaporare le atmosfere dei film in modo sicuramente diverso dal solito.
Pinball FX3 – Indiana Jones: The Pinball Adventure, archeologia rotolante
Nel suo piccolo, Pinball FX3 – Indiana Jones: The Pinball Adventure è senz’altro un pezzo archeologico che potrebbe far gola allo stesso Indy, dato che ricostruisce, seppur virtualmente, un flipper in carne e ossa, pardon, metallo, vetro e plastica, realmente esistito e prodotto da Williams Electronics Games Inc. nel 1993. Potete trovare tutte le informazioni del caso e diverse foto qui.
La sua versione virtuale, sviluppata come DLC per Pinball FX3 da Zen Studios, è arricchita ovviamente da diversi particolari 3D (che i puristi potranno disattivare) utili a immergersi ancora di più nell’universo cinematografico di Steven Spielberg.
Leggi anche: Zombie Rollerz: Pinball Heroes, su Switch un flipper esplosivo
Realizzato con vera maestria, il flipper originale riusciva a presentare, sul medesimo piano di gioco, diversi momenti iconici, come la fuga dal Castello di Brunwald de L’Ultima crociata, l’irruzione nelle catacombe precolombiane zeppe di trappole de Il tempio Maledetto e la ricerca di Marion tra le strade de Il Cairo de I predatori dell’Arca perduta.
Insomma, con Pinball FX3 – Indiana Jones: The Pinball Adventure abbiamo per le mani un omaggio non solo alla saga cinematografica e all’archeologo ideato da George Lucas e magistralmente portato sul grande schermo da Steven Spielberg (almeno fino al deludente Teschio di cristallo), ma anche un videogame che riesuma un pezzo da sala giochi strabiliante e che consente ai più giovani di essere sedotti dal fascino magnetico dei flipper.