Da Zen Studios un titolo per gli appassionati, capace di conquistare anche chi non ha passato l’infanzia in sala giochi
Se pensiamo a un videogioco analogico, fatto di meccaniche, gravità, traiettorie e sponde, il flipper ha pochi rivali. Ovviamente anche questi cabinati avevano la propria anima digitale, ma si riassumeva nel contatore del punteggio e in quelle piccole animazioni che qualche decennio fa mandavano in visibilio chi si consumava i polpastrelli nelle sale giochi. Pinball FX, disponibile su tutte le console e PC, è un titolo che gli appassionati devono prendere in considerazione data la ricchezza e varietà delle situazioni sulle leaderboard.
Leggi anche: Zombie Rollerz: Pinball Heroes, su Switch un flipper esplosivo
Sviluppato dalla software house ungherese Zen Studios, Pinball FX è un prodotto che a differenza di altri provati su varie console ha preso sul serio la caratterizzazione dei cabinati. Ce ne sono diverse decine, con temi che variano tra moltissime IP: Star Wars, Snoopy, Jurassic Park, Marvel, Indiana Jones sono soltanto alcuni che ci sono venuti in mente. Ogni flipper è un mini-mondo nel quale occuparsi non soltanto della pallina e della sua traiettoria, ma anche delle non poche variabili che renderanno complicata e sfidante ogni sessione.
Leggi anche: Pinball Wizard, bacchette in posizione. Su Switch un flipper per veri maghi
Purtroppo a livello di sensazione pad alla mano Pinball FX non rende al massimo l’esperienza simulativa di un flipper, ma ha il pregio indiscusso di un comparto grafico fresco e pieno di dettagli di contesto che aiutano a calare il gamer in una situazione sempre diversa. In questa recensione abbiamo inserito anche altri titoli che prendono spunto dalle dinamiche dei flipper, rielaborandoli in maniera accattivante, a dimostrazione del fatto che quel modo di divertirsi non ha età.