Videogiochi per divertirsi correndo. Come da bambini, in casa, distruggendo
Nei momenti in cui scopriamo nuovi titoli racing in cui pilotiamo macchinine, quasi fossimo comparse di un nuovo film di Toy Story, ebbene ci torna in mente come correva, è il caso di dire, l’immaginazione quando da piccoli le facevamo sfrecciare lungo percorsi pericolosi, tra le avvertenze minacciose dei genitori di non rompere nulla (ossa comprese). Per gli schermi di Xbox Series X/S, Petite Adventure è un arcade racing che strizza l’occhio ai gamer amanti delle sfide mordi e fuggi. A volte i livelli si completeranno i pochi secondi, in altri bisognerà manovrare al meglio facendo attenzione agli ostacoli.
Sviluppato da Petite Games, Petite Adventure butta il gamer in una serie di livelli in cui si guidano molte auto, tutte differenti tra loro. Da quelle più tradizionali, ad altre con una palla chiodata legata a una corda al posteriore da far schiantare contro palloncini e altri oggetti. In schermate di gioco nelle quali vediamo la nostra macchinina pronta a sgommare, non esistono vere e proprie piste. Si torna, come anticipato, a quel dolce clima d’infanzia, con ambienti domestici che diventano teatro di corse folli.
Leggi anche: Recensione di Crash Drive 3, su Nintendo è guida con i folli
Petite Adventure non è il titolo più folle a tema racing che abbiamo mai provato (la classifica si aggiorna più frequentemente di quanto crediate). Ma è senz’altro un prodotto che supera la sufficienza per come sa intrattenere con situazioni esilaranti che metteranno a dura prova la bravura al volante. In questo indie non conta andare veloci, bensì dosare freno e acceleratore quando di fronte a noi abbiamo lame rotanti che segano il tavolo e altre diavolerie che possono mandarci in rovina il livello.
Leggi anche: You Suck at Parking, soltanto una startup può insegnarvi a parcheggiare come si deve
Ogni sfida aumenta la difficoltà ed è piacevole scoprire che la software house non si è risparmiata nel predisporre un’avventura varia e piena di trappole. In alcuni casi si pilotano SUV, in altri furgoncini, ma l’importante non sono i cavalli. Petite Adventure è un titolo ideale per sfidare gli amici a chi riuscirà a completare le gare nel minor tempo possibile.