Pelty è il primo speaker audio bluetooth al mondo che trasforma il calore in musica e suona senza alcuna fonte di energia elettrica. Adatto ad ogni spazio in e outdoor
Si chiama Pelty, il primo diffusore bluetooth al mondo che funziona grazie al calore: nessun cavo elettrico, nessuna batteria, soltanto il calore del fuoco.
L’idea l’ha avuta una startup milanese che ha lo stesso nome, Pelty, vezzeggiativo di Peltier.
Jean Charles Athanase Peltier è stato lo scienziato francese che, nel 1834, scoprì l’effetto Peltier, il principio fisico secondo il quale è possibile trasformare il calore, ossia l’energia termica, in energia elettrica. In questo caso quella necessaria a far funzionare i chip e l’amplificatore di Pelty.
L’elemento che opera la trasformazione di energia, la cella di Peltier, non ha una grande efficienza, ma gli ingegneri milanesi sono però riusciti a ottimizzarne il rendimento costruendo un amplificatore alimentato con il calore prodotto da olio biologico profumato, i cui spazi interni sono stati studiati per massimizzare questa differenza di temperatura.
Pelty, lo speaker eco-friendly
Realizzato in ceramica, legno e vetro, Pelty è un elegante speaker bluetooth che utilizza il calore del fuoco per riprodurre la musica di ogni device, unendo emozioni, tecnologia e design made in Italy. Adatto ad ogni spazio in e outdoor.
Un complemento d’arredo tecnologico nato dalla volontà del giovane imprenditore Edoardo Bosio, che ha radunato attorno a sé un team di professionisti ed appassionati di ecologia che da subito hanno creduto nel progetto. È il caso del produttore di ceramica Tripepi, che insieme al team ha sviluppato il design di questo prodotto.
Perché non è solo la “non presenza” di una batteria o di un collegamento all’elettricità che rende Pelty un complemento eco-friendly: questo speaker bluetooth è realizzato con materiali naturali, e tutti di provenienza italiana.
Come funziona Pelty?
Pelty è fatto di un corpo in ceramica e legno nel quale si inserisce l’ampolla dell’olio. Una volta accesa la fiamma, il calore che produce viene indirizzato direttamente verso la cella di Peltier che, in pochi secondi, comincia a creare l’elettricità. Il controllo della musica e del volume avviene come di consueto, via bluetooth da qualunque decive che si tratti di tablet o smartphone.
Da buon prodotto di design Pelty ha una buona fedeltà audio e rende al meglio in casa e anche all’aperto.
Completamente indipendente dalla rete elettrica e dalle batterie, Pelty è ecologico, visto che funziona con ampolle ricaricabili di oli biologici e naturali.
“Nello sviluppo del nostro prodotto ci hanno guidato eleganza, design, rispetto per l’ambiente e comfort. La musica è forza e passione e poterla attivare con l’energia del fuoco ci sembrava il connubio perfetto per offrire a tutti gli amanti del design un prodotto che assicurasse un’esperienza sensoriale decisamente più potente e unica di qualsiasi altro speaker audio”. Ha dichiarato Bosio, Ceo e founder di Pelty.
Pelty è in vendita a 599 euro nei colori bianco e nero con dimensione: 29cmx20cmx15cm.