Un indie arcade per sfidare forme geometriche e nemici assurdi in arene 2D
Snake, sui cellulari di qualche decennio fa, ha riempito ore e ore di attese. Che si stesse aspettando il proprio turno dal dentista o la morosina per l’appuntamento pomeridiano, il gioco consisteva in un serpente sempre più lungo che non doveva mai scontrarsi col proprio strisciante corpo. Ebbene, a quel gioco in parte sembra richiamarsi Pan-Dimensional Conga Combat, sviluppato dalla software house indie UK RGCD.DEV: è un titolo arcade nel quale il nostro alter ego è una specie di bullone che scivola sulla schermata di gioco, lasciandosi alle spalle una scia micidiale di pallini. Se Snake moriva scontrandosi col proprio corpo, questa volta tale sorte toccherà ai nostri nemici.
Come gameplay Pan-Dimensional Conga Combat è immediato. Disponibile su Steam e Nintendo Switch, è un titolo mordi e fuggi, sfidante il giusto e dagli evidenti richiami al retro gaming. In un ambiente cibernetico, freddo e inospitale, i nostri nemici sono creature di vario tipo, che pioveranno da ogni direzione. L’obiettivo è far sì che la nostra coda di pallini sia direzionata al meglio per eliminarli.
Certi livelli di Pan-Dimensional Conga Combat sono davvero tosti, ma col passare del tempo anche le armi diventano più micidiali, con laser distruttivi che faranno piazza pulita. Non sempre è facile orientarsi negli scenari, tanti sono gli elementi che spuntano letteralmente come fiori. Forme geometriche strane e altre assurdità compongono un universo da sogni lisergici.
Con un prezzo competitivo sugli store, Pan-Dimensional Conga Combat è un arcade tutto sommato abbordabile, soprattutto in vista delle feste di Natale, con più tempo a disposizione da dedicare al divertimento in console o su PC.