Geography of Robots vi porterà alla scoperta di un’intera città, che si trascina all’ombra di una raffineria
Il 2022 è stato l’anno del ritorno di uno dei punta e clicca più famosi. Return to Monkey Island ci ha fatto riabbracciare il bucaniere più folle di tutti, Guybrush Threepwood. Ma se avete seguito le nostre recensioni, ricorderete anche di molti altri rappresentanti del genere che si sono distinti. Chiudiamo ora il 2022 con un titolo come NORCO, che merita tutta la vostra attenzione, soprattutto se amate le avventure grafiche capaci di catturarvi con trame ramificate, personaggi e dialoghi scritti in maniera eccellente, bivi narrativi in cui perdersi è un piacere. Scoprite la nostra recensione per la next gen di Xbox di NORCO, piccolo capolavoro della software house Geography of Robots.
NORCO non è un titolo leggero, a cominciare dai temi che tratta. Prima di accennare qualcosa, è ben sapere che il videogioco ha convinto il Tribeca Film Festivalche, nel 2021, gli ha assegnato il premio nella nuova sezione videogiochi. Cinema e gaming negli ultimi anni non sono mai stati così vicini e legati fra loro. Gli sviluppatori sanno di operare in un settore che vanta maggiore autorevolezza rispetto a un tempo. Ed esemplari come NORCO non fanno che aumentare la credibilità di un’ecosistema indie mai così pulsante.
Trattandosi di un punta e clicca, l’azione in NORCO è ridotta all’osso e questo non ci ha annoiato, nemmeno per un secondo. Lo scenario è quello dell’omonima cittadina in Louisiana, profondo sud degli Stati Uniti. La protagonista si chiama Kay e come tutti gli abitanti di questa disgraziata città fa i conti con un’esistenza che si trascina, all’ombra di una gigantescaraffineria. Il contrasto tra le vite delle persone e l’industria pesante non lascia spazio a compromessi: quest’ultima schiaccia tutti. Nel videogioco sono tanti i temi trattati, a cominciare dal lutto e dalla famiglia, boa a cui aggrapparsi in un mondo di monadi.
I dialoghi, i pensieri e i ricordi sono l’elemento principale per godersi NORCO, disponibile soltanto in inglese. Suggeriamo un titolo simile soprattutto a chi ha dimestichezza con la lingua d’Albione ed è pronto a ritagliarsi qualche ora per immergersi in un romanzointerattivo. Sullo sfondo di questa narrazione il gamer sfoglierà le istantanee della città, potendola così conoscere meglio in tutti i suoi aspetti, urbanistici e non solo. NORCO è una distopia che getta in faccia storture e ingiustizie, facendocele sentire molto più prossime e contemporanee di quel che pensiamo.
Grazie alla MappaMentale il nostro avatar avrà modo di aumentare la propria consapevolezza sul mondo esterno, sbloccando poi i ricordi per proseguire nell’avventura. A livello grafico e sonoro NORCO è un prodotto al di sopra della media, che non nasconde affatto la propria origine indie ma, anzi, la sventola orgogliosamente. A Natale, se siete in cerca di una storia che vi coinvolga, date una possibilità a questo videogioco. In un’unica esperienza si fonderanno gaming, letteratura e cinema.
Giornalista professionista, 34 anni. Mi occupo di tecnologia e innovazione su StartupItalia con interviste e approfondimenti. Collaboro con Blum e Rivista BC. Modero e conduco eventi sul mondo tech.
Mail: [email protected]
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.