I primi titoli interessati: Forza Motorsport, Redfall, e Starfield
Un portavoce di Microsoft ha confermato quello che i gamer temevano da tempo. Dal 2023 i prezzi delle esclusive first party su Xbox costeranno 10 dollari (o 10 euro) in più. «Il prezzo riflette il contenuto, la portata e la complessità tecnica di questi titoli – sono state le dichiarazioni rilasciate al sito IGN – Come tutti i giochi sviluppati dai nostri team di Xbox, saranno disponibili anche con Game Pass il giorno stesso del lancio». Ma quali saranno i primi prodotti che saranno interessati da questo rincaro? Al momento si sono fatti i nomi di Forza Motorsport, Redfall, e Starfield.
Il settore gaming, trainante nel vasto mondo dell’intrattenimento, è stato impattato dalle crisi degli ultimi anni. Se è vero che la pandemia ha fatto impennare da una parte gli affari e dall’altra il numero dei gamer, sulle casse delle major hanno comunque pesato i problemi nel reperimento dei materiali (chip) e la crisi della supply chain.
Fin dal day one le PlayStation 5 sono state merce rara nei negozi e sugli store online. E visto che abbiamo parlato della diretta competitor di Microsoft, ricordiamo che pochi mesi fa Sony ha annunciato un aumento di 50 euro sul prezzo della sua console next gen (oggi costano 549,99 euro o 449,99 euro). Per il momento chi ha intenzione di acquistare la next gen di Xbox – magari in vista di Natale – non dovrebbe trovare brutte sorprese. Phil Spencer, alla guida della divisione gaming di Microsoft, ha ribadito che gli hardware non subiranno rincari.