Dear Villagers ci porta su un’isola, per affrontare una tenebrosa minaccia
Dal sud della Francia, precisamente a Montpellier, arriva Nocturnal, titolo indie sviluppato dalla software house Dear Villagers. Disponibile su Xbox, PlayStation e PC, il videogioco è un brillante esempio di cosa accade quando un team talentuoso si concentra su un gameplay fluido e dinamico, arricchendo il tutto con una trama che, senza nulla di particolarmente inedito, offre comunque un viaggio verso una meta.
L’eroe di Nocturnal è appena tornato nella propria isola natia, dopo mesi di lontananza. Sotto una pioggia fitta sbarca e si dirige verso casa. Molte cose sono cambiate, a cominciare da quella inquietante nebbia che ricopre ogni cosa. Una minaccia incombe e armati di spada dovremo far luce sulla sventura, aiutandoci con un elemento mai così devastante.
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I primi secondi di gioco svolgono l’immancabile funzione di tutorial. I comandi sono semplici e chi ha affrontato altri platform si troverà a proprio agio nelle meccaniche. Come platform a scorrimento orizzontale Nocturnal non innova in nulla di particolare, ma mostra fin da subito la particolarità del combat system.
La spada del nostro eroe in Nocturnal è un’arma bianca particolare. Letale quando fredda, ma spietata se avvolta dalle fiamme. Occorrerà renderla incandescente in punti specifici della mappa, illuminando più stanze possibili per poi sbloccare portali e procedere nell’avventura.
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Come action in 2D Nocturnal offre comunque una notevole vivacità agli scontri, grazie soprattutto alle animazioni esplosive che infiammeranno la schermata nei momenti di maggior devastazione. Il combat system è complessivamente divertente, ma la parte più coinvolgente del titolo è l’ambientazione gotica che gli sviluppatori sono riusciti a ricreare, giocando molto bene con luci e ombre.