Dovete ancora scrivere la letterina a Babbo Natale? Vi aiutiamo noi con tre suggerimenti per i più piccini capaci di stimolare l’apprendimento
La magia del Natale, è noto da generazioni, passa anche dalle costruzioni, regalo intramontabile e plurigenerazionale che anche nel 2023 riesce a imporsi su device hi-tech e videogiochi. Se state cercando un presente tradizionale, che stimoli nel bambino la fantasia e lo aiuti ad apprendere concetti STEM, sviluppando al contempo le loro capacità motorie e coordinazione oculo-manuale, la rassegna (ma potremmo chiamarla “letterina di Babbo Natale”) che vi abbiamo preparato di seguito vi tornerà senz’altro utile!
Caro Babbo Natale, quest’anno vorrei…
La Baita alpina di Lego
Per il Natale 2023 Lego ha approntato un nuovo set così da arricchire il villaggio invernale che si compone delle altre uscite annuali distribuite sempre sotto le feste.
Leggi anche: Lego Fender Stratocaster per un Natale che spacca
Dopo la “Via in festa” che comprendeva alcuni negozi addobbati con tanto di tram sferragliante uscito nel 2022 e la villetta della “Visita di Babbo Natale” del 2021 (volendo, c’è poi il set dedicato a Mamma ho perso l’aereo utile ad arricchire il nostro diorama) è il turno della Baita alpina, una tipica casetta di montagna nella quale i turisti si rifugiano per proteggersi dai rigori dell’inverno e godersi la magia del Natale, ovviamente sorseggiando una cioccolata calda attorno al fuoco.
Strutturata su tre piani (la reception con tanto di accogliente caminetto, le camere e la mansarda), conta anche di alcune parti aggiuntive come un laghetto ghiacciato su cui pattinare, una motoslitta per avventurarsi nel bosco e recuperare l’albero di Natale più bello e una cabina WC all’aperto (sì, non è esattamente un rifugio dei più comodi…).
La qualità è quella Lego e come tutte le costruzioni diverte sia nel magico momento dell’assemblaggio (da fare rigorosamente nel giorno di Natale, subito dopo il pranzo coi parenti, spargendo mattoncini qua e là sulla tovaglia) sia successivamente, inscenando divertenti storielle dal sapore natalizio. Costa circa cento euro e può essere acquistata nei negozi di giocattoli, negli store fisici del produttore danese o attraverso il sito ufficiale.
Leggi anche: Calendari dell’Avvento, Lego ci fa compagnia nel countdown fino a Natale
I mattoncini calamitati di Connetix
Per i bimbi più piccoli dalle velleità ingegneristiche c’è il coloratissimo Connetix, set di blocchi dalle calde e luminose tonalità pastello con cui dare sfogo alla propria creatività. Si tratta di un giocattolo che potrà essere utilizzato per assemblare le costruzioni più disparate, perciò è ottimo per genitori ed educatori che cercano qualcosa che stimoli la curiosità e la fantasia del proprio bimbo e della propria bimba.
Il Creative Pack da 120 pezzi è un ottimo modo per i bambini di apprendere concetti STEM, sviluppare le loro capacità motorie e usare la loro immaginazione. Nella scatola troverete 120 tessere magnetizzate di varie forme e dimensioni con cui costruire una grandissima varietà di strutture, dalle più semplici a quelle più intricate, utili a promuovere la consapevolezza spaziale e le capacità motorie.
I colori rendono ogni costruzione simpatiche idee d’arredo utili a vivacizzare le camerette e i magneti permettono al giocattolo di resistere alla foga dei bimbi più irruenti quando utilizzeranno il frutto della propria fatica intellettiva come set delle loro avventure. Costa circa 140 euro.
I magnetici set Geomag
Il magnetismo è alla base anche di queste costruzioni peculiari, che invece di ricorrere ai soliti blocchi e blocchetti si affidano a bastoncini e palline. Di anno in anno la collezione Geomag si arricchisce di nuovi elementi, glitterati e fosforescenti (per tutte le tasche, si va dai 20 ai 60 euro, fino a 200 euro) per dare ancora più visibilità alle proprie opere.
Leggi anche: Natale 2021 | Da Geomag idee regalo per appassionati di materie STEM
E poi ci sono pure le edizioni con pezzi dalle dimensioni più generose pensate per i bimbi più piccoli dalla grande voglia di creare.
Anche in questo caso, l’unico limite è la fantasia. Giocare con Geomag permette ai bimbi di comprendere le forze invisibili della natura, come gravità e magnetismo. Inoltre, alcuni set sono realizzati in plastica riciclata, perché la natura non va solo compresa, ma anche rispettata.
Ogni set include 28 aste magnetiche, 28 sfere d’acciaio non magnetiche, 2 basi quadrate e 2 basi pentagonali e si va da quelli pensati per i bimbi più piccoli a quelli che attireranno la curiosità dei fratelli maggiori, dei cuginetti più grandi, del babbo e persino del nonno. Quali opere ingegneristiche creerete?