Un titolo bello da vedere e da giocare. Quasi 200 personaggi nel roster e una storia inedita per scoprire nuove avventure
Non è mai troppo tardi per recuperare un classico della cultura pop giapponese. Nei mesi scorsi la serie Netflix One Piece avrà senz’altro contribuito ad accendere la curiosità di molti per le avventure di Cappello di paglia e della sua ciurma (a cui peraltro è dedicato un recente titolo gaming niente male). L’offerta in termini di manga, anime e videogiochi è sconfinata. E che dire degli appassionati della saga di Naruto? Dopo quasi un decennio di digiuno dall’ultimo titolo ispirato all’IP del mangaka Masashi Kishimoto, Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections è disponibile sulle console next gen e su PC con una modalità storia divisa in due. Il titolo è pubblicato da Bandai Namco.
A differenza di altri videogiochi che fin dai primi secondi mostrano di non dare nulla per scontato e accolgono i curiosi con una veloce infarinatura sull’universo narrativo, Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections non eccelle da questo punto di vista. Non c’è dubbio che il team di sviluppo di CyberConnect2 abbia saputo maneggiare con cura e originalità materiale da leggenda, dimostrando sul campo di essere in grado di proporre una storia inedita con risvolti che, ne siamo sicuri, colpiranno i fan.
La prima modalità di storia può essere senz’altro utile a chi non conosce la trama del manga, anche se non tutti i passaggi sono stati sceneggiati a dovere e il risultati finale non è così egregio. La storia speciale rappresenta invece il piatto principale di Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections, un’avventura che parte nei panni di Boruto, il figlio di Naruto.
Per il piacere della scoperta non ci addentriamo nella trama, ma sappiate che questa storia inedita rispecchia i canoni della saga. Parte regina del gameplay è rappresentata dai combattimenti a turni, impreziositi da animazioni spettacolari che manderanno in brodo di giuggiole i gamer più appassionati di Naruto.
Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections offre storie non lunghissime (la seconda si completa in poco più di dieci ore), e il valore aggiunto è dettato senz’altro dal fatto che sono davvero numerose le sessioni narrative in cui il gamer è al cospetto di un vero e proprio anime in lingua originale e sottotitoli in italiano.
Con un roster di 160 personaggi Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections è senz’altro un titolo che vale come punto di riferimento per futuri videogiochi dedicati a una delle saghe nipponiche più amate anche in Occidente. Il lavoro sulla grafica cel shading è ottimo, con un audio design di livello altrettanto alto. Un videogioco che suggeriamo anzitutto a chi ha amato l’anime e il manga.