Rainbow Studios ci porta in un mondo di salti, corse e mini sfide
Negli ultimi tempi, in console, ne abbiamo visti di titoli inclusivi, per gamer che amano il mondo dei motori, ma non sopportano tutte quelle specifiche a cui badare ai box. Tra i primi della classe ci sentiamo di mettere Forza Horizon 5 che su Xbox Series X/S ci ha fatto innamorare dei caldi panorami messicani, in un open world denso e pieno di esperienze. Per gli appassionati dell’outdoor, dove ci si sporca un sacco e l’adrenalina sale a ogni discesa, Riders Republic di Ubisoft ha i suoi meriti come, ad esempio, il far sentire chiunque un piccolo talento negli sport estremi. In un contesto così vivace, ecco arrivare sulla next gen di Xbox MX vs ATV Legends, videogioco per gli amanti del fuoristrada, dalle moto da cross ai veicoli a quattro ruote leggeri, ma tosti.
Leggi anche: Recensione di Forza Horizon 5: che melodia il motore della next gen
MX vs ATV Legends è un titolo che suggeriamo a tutti, a chi ha il desiderio di mettersi alla prova in una carriera, così come a chi sogna di alternare la competizione a qualche scampagnata tra fango e salti in una sorta di open world. All’inizio del titolo, il tutorial dà giusto qualche dritta sul gameplay e sul controllo della moto. Lo stick destro diventa necessario, soprattutto per dare le giuste sterzate nelle curve; fondamentale infine la frizione, per imprimere la giusta spinta in partenza ed evitare di perdere subito terreno nei primi metri.
Leggi anche: Riders Republic, su next gen il Paese dei balocchi per gli sport estremi
Lo sforzo degli sviluppatori, in parte riuscito, è stato quello di proporre al gamer un’esperienza a tutto tondo nel mondo dei veicoli fuoristrada. Ci sono la carriera, come anticipato, l’esibizione rapida, le prove a tempo e una serie di mini sfide sparse sulla mappa. Gli scenari di gioco cambiano, dai paesaggi collinari dove rimbomberanno i motori agli stadi dove l’energia del pubblico si farà sentire.
Se sui veicoli il lavoro di sviluppo è stato discreto, le interazioni ambientali e i dettagli non suscitano quell’effetto immersivo che ci si aspetterebbe da un titolo così en plein air. In alcuni casi si distruggerà qualcosa, in altri passeremo semplicemente attraverso gli ostacoli; gli scontri con gli altri motociclisti non sempre avranno l’effetto di buttarci a terra (il che non sempre è un male se si è in prima posizione); per quanto riguarda l’intelligenza artificiale dei bot siamo rimasti a bocca aperta quella volta in cui, chi ci stava davanti, è andato a scontrarsi contro un albero senza alcun motivo.
Ci saremmo aspettati più attenzione invece per quanto riguarda il terreno, spesso variabile in una gara fuoristrada. In certe situazioni ci siamo ritrovati a correre su una spiaggia, spingendoci ben oltre il bagnasciuga e non trovando alcuna difficoltà nello sfrecciare letteralmente sul mare. MX vs ATV Legends è un prodotto fresco, con qualche pecca e bug qua e là, di cui tuttavia ci sentiamo di elogiare lo spirito di libertà che sprigiona. Davvero pregevole il ventaglio di inquadrature, che va al di là della scelta binaria prima o terza persona: c’è perfino la possibilità di fare acrobazie con una visuale stile drone (molto panoramica) o più socialeggiante, con una telecamera che seguirà il nostro avatar da un’immaginaria moto che ci segue di lato, immortalando la nostra bravura.