Riuscirete a non dare mai nell’occhio?
Dopo averlo giocato su Xbox Series X/S e PlayStation 4, chiudiamo il cerchio con Mr Prepper, il videogioco sviluppato da Rejected Games, e disponibile anche per gli schermi di Nintendo Switch. La differenza grafica tra la next gen e la console portatile della casa di Kyoto non è poi così visibile, anche perché non è propriamente l’estetica quella che deve interessare al gamer. Ci siamo ritrovati a nostro agio nel governare gli spostamenti del nostro cittadino ribelle, intento a studiare l’ennesimo piano di fuga facendo ben attenzione a non dare nell’occhio ai funzionari del governo.
L’obiettivo in Mr Prepper è non farsi scoprire, sfamare il nostro protagonista e, se possibile, studiare un piano d’azione per scappare. Nei primi istanti di gioco riceviamo un’infarinatura generale sulla situazione politica che andremo a vivere. Scordatevi la democrazia e i diritti civili, come ad esempio quello alla propria privacy quando si chiude la porta di casa. Essendo noi già stati pizzicati dalle autorità come soggetti ribelli, siamo in cima alla lista da tenere d’occhio. E così, mentre scaviamo tunnel sotterranei per scappare, raccogliamo risorse e cibo, dovremo stare bene attenti a chi bussa alla porta.
Leggi anche: Shadows of Kurgansk, se The Purge fosse un videogioco
La scansione della giornate aiuta a organizzare il lavoro, oltre che a salvare i progressi. Avendo di fronte una schermata con le stanze ben visibili come se avessimo di fronte una casa delle bambole, con tutti gli arredi in miniatura, possiamo col puntatore indicare al protagonista cosa fare. Non sarà soltanto un’operazione da portare avanti al sicuro tra le mura domestiche: bisogna anche uscire per comprare risorse e raccogliere materiali preziosi.
Leggi anche: 60 Seconds! Reatomized, cosa portereste in un mondo post atomico?
Ma badate bene: se un funzionario dovesse fare visita e trovare materiale sospetto o anche soltanto in quantità eccessive rispetto all’ordinario suonerà un campanello d’allarme che potrebbe fare saltare la vostra missione. Sarete in grado di essere vicini inappuntabili e camuffare al meglio le vostre intenzioni?