Dalla meneghina Milestone il successore della IP. Tra conferme e qualche novità
La software house meneghina Milestone ci riporta in mezzo al fango, per sporcarci le mani e le ruote in un nuovo capitolo della sua IP Monster Energy Supercross. Il sesto capitolo – avevamo provato il quinto – è una conferma sotto tanti punti di vista, con alcune novità e un più che apprezzabile lato arcade per quei gamer che amano sfrecciare in pista senza preoccuparsi troppo della fisica o del gestire bolidi tanto veloci quanto pericolosi quando ci si trova a qualche metro da terra pronti a un atterraggio poco delicato. Monster Energy Supercross – The Official Videogame 6 è disponibile su PC, Xbox e PlayStation (next gen comprese). Per quanto ci riguarda il nostro test è avvenuto sull’ammiraglia di casa Microsoft.
Una delle novità di Monster Energy Supercross – The Official Videogame 6 è il nostro mentore, Jeremy McGrath. Stiamo parlando di una delle leggende di questo sport, vincitore di sette campionati. In fase di avvio il gamer deve editare il proprio personaggio, scegliere il tipo di esultanza e il modello di moto su cui correre. Dopodiché si incontra un bivio: vi va di seguire il tutorial o di proseguire e farvi le ossa (o spezzarvele) da soli? Se siete novellini in pista, il consiglio è di seguire il tutorial dove imparerete salto dopo salto, curva dopo curva.
A differenza dei titoli MotoGP, sempre targati Milestone, qui la precisione e il dosaggio della velocità è fondamentale. Non fosse altro per via del fatto che le piste hanno una morfologia propria e accelerare soltanto potrebbe molto probabilmente farvi perdere secondi preziosi perché non avete preso al meglio un salto decisivo. A livello di meccaniche non abbiamo ravvisato grosse differenze rispetto al predecessore.
Leggi anche: Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi, tutti i circuiti di Trofeo Frutta e Trofeo Boomerang
Avendo la software house una licenza, Monster Energy Supercross – The Official Videogame 6 ha il meglio che questo sport ha da offrire in termini di piloti e piste. Il valore aggiunto del titolo è che grazie alla Supercross Academy e alla mano del campione Jeremy McGrath il giocatore ha a disposizione una dispensa più che sufficiente per studiare e fare pratica pad alla mano.
E per gli amanti della corsa in libertà, all’aria aperta, Milestone spalanca le porte del Supercross Park, una modalità per divertirsi senza limiti mettendo alla prova le proprie abilità in cinque differenti contesti: la montagna, l’aeroporto, lo stadio, la cava e il player pit. E poi, ovviamente, ci sono la carriera e i campionati, con le categorie da scoprire e le moto da testare.
Leggi anche: Recensione di RiMS Racing, la motor valley italiana è sulla next gen
A livello grafico non siamo in un titolo davvero next gen, per quanto l’attenzione a pilota e moto sia apprezzabile. Il contorno, con gli stadi, gli oggetti e tutto il resto, rimane abbastanza acerbo e dà nell’occhio. L’intelligenza artificiale dei piloti resta poi un tema su cui bisognerebbe lavorare, corretto soltanto in parte dalla possibilità del rewind.
Nel complesso Monster Energy Supercross – The Official Videogame 6 è un videogioco che fa il salto di qualità rispetto al predecessore. Inoltre conferma la centralità delle nostre software house in un genere, quello dei racing game, dove siamo senz’altro nel gruppo di testa.