Sabato 14 dicembre entra in vigore il nuovo Codice della Strada, approvato in via definitiva dal Parlamento nelle scorse settimane e sul quale si è generata più di una polemica per quanto riguarda le novità circa i monopattini elettrici. Gli obblighi per i conducenti di indossare il casco, avere un’assicurazione RC e applicare la targa sul mezzo sono stati criticati, soprattutto alla luce del piano esposto all’Eicma 2024 dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, principale ispiratore del nuovo Codice. Pochi giorni e dunque cambia tutto, oppure no? C’è infatti il nodo dell’applicabilità delle norme, con un sistema che non è affatto pronto alle questioni legate all’assicurazione RC e alla targa.
Monopattini elettrici: dal 14 dicembre bisogna avere targa e assicurazione per circolare?
«Serviranno sei mesi perché scatti l’obbligo di targa e assicurazione per i monopattini. Serve infatti un decreto», ha dichiarato al Quotidiano Nazionale Luigi Altamura, comandante della polizia municipale di Verona e presente nella cabina di regia Anci. Come si legge anche su HDMotori, i proprietari di monopattini elettrici che finora hanno circolato sulle strade dovranno installare una targa adesiva che al momento non si sa ancora come richiedere.
Dal nuovo Codice della Strada sappiamo che il contrassegno identificativo deve essere «stampato dall’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato secondo le modalità previste con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Ministro dell’economia e delle finanze, che stabilisce altresì il prezzo di vendita dei contrassegni».
Prosegue il testo in merito alle targhe obbligatorie per i monopattini: «La specifica combinazione alfanumerica univoca da stampare sul supporto è generata dal Dipartimento competente del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti tramite un applicativo informatico dedicato. L’archivio nazionale dei veicoli, di cui all’articolo 225, comma 1, lettera b), del citato codice di cui al decreto legislativo n. 285 del 1992, tiene nota della combinazione alfanumerica rilasciata e dei dati anagrafici del proprietario del monopattino a questa associato».
Monopattini: dal 14 dicembre obbligo del casco
I problemi non sono finiti perché resta il nodo assicurazione: anzitutto c’è il rischio di conflitto con la normativa europea che esclude dall’obbligo di copertura tutti quei mezzi di velocità inferiore ai 20 km/h (come le biciclette). Nel frattempo le assicurazioni devono ancora avanzare proposte commerciali, dunque pure su questo fronte c’è incertezza. Dal 14 dicembre, invece, entra in vigore in maniera immediata l’obbligo di indossare il casco per tutti i conducenti dei monopattini elettrici.