Gameplay snello per un’avventura narrativa che si completa in poco più di cinque ore. Ma che valgono davvero la pena
Ispirato ad Undertale, titolo del 2015 che ha già fatto scuola, Mondealy è un’esperienza narrativa in 2D che racconta anzitutto una storia. A svilupparla è la software house russa uglycoal. Non sappiamo quanti sviluppatori si nascondano dietro all’azienda, ma ne abbiamo compreso alla svelta la passione per il disegno, soprattutto dei personaggi. Su X il feed è una pioggia di primi piani ad alcuni dei protagonisti del titolo, che abbiamo provato su Nintendo Switch.
Se siete in cerca di un’esperienza in console dal gameplay ricco e denso Mondealy non è un videogioco che fa per voi. In lingua inglese e con una pixel art pulita e dai colori rilassanti, il titolo racconta la storia di Micheal, un giovane che non pare passarsela alla grande, soprattutto con il lavoro. Il suo destino lo porterà però ben presto a cimentarsi con un’avventura davvero surreale, che gli farà cambiare prospettiva generando un terremoto in un’esistenza ordinaria.
In un frangente apparentemente innocuo come quello di un pub farà i primi incontri e, a un certo punto della serata, colto di sorpresa da una pioggia inaspettata il protagonista troverà rifugio in un faro. Ed è qui che, improvvisamente, Micheal accederà senza volerlo a un altro mondo, popolato da animali antropomorfi.
Mondealy appartiene a quel genere di titoli che vuole offrire anzitutto un’esperienza narrativa, concentrandosi su un gameplay snello e funzionale al racconto. Uno degli aspetti che più ci ha convinto del titolo è che, per quanto minimal, il gameplay spinge comunque il giocatore verso l’esplorazione di un mondo vitale, tutt’altro che banale.
Sono davvero numerosi gli spazi in cui camminare, facendosi incuriosire soprattutto dalla presenza dei tanti NPC. Questi ultimi sono parte del condimento: parlarci sprigiona piccole storie e racconti. Con meno di sei ore complessive Mondealy porta il gamer ai titoli di coda, appagato senz’altro del viaggio.
A livello grafico Mondealy è un videogioco davvero accattivante, con una propria personalità soprattutto nella capacità di variare sia nelle ambientazioni sia nei personaggi, alquanto bizzarri. Ogni scenario propone dettagli che non fungono da banale riempitivo, ma aiutano a rendere il tutto più autentico. Sulla storia non ci siamo permessi di andare oltre. Ma ne vale davvero la pena.