Riuscirà l’ex Cancelliera, per anni definita la donna più potente del mondo, a dominare anche il genere crime? Questa sera alle 21:20, su Rai 2, va in onda la prima puntata di Miss Merkel, titolo della mini serie tv tedesca in cui l’attrice Katharina Thalbach impersona una sorprendente Angela Merkel (l’AI ne deve mangiare di pastasciutta prima di diventare così brava a recitare). Dopo aver lasciato la politica, questa è la trama, la donna preferisce non restare con le mani in mano e inizia a indagare su alcuni crimini in compagnia di vari personaggi. Vediamo di capire chi ha dato vita a questa inaspettata versione della statista.
Miss Merkel: chi ha scritto i libri
La puntata che andrà in onda questa sera – Miss Merkel: Morte al Castello – sarà per molti spettatori una sorpresa. In Italia la Cancelliera è stata tanto apprezzata quanto criticata. A chi è venuto in mente di trasformarla in una detective? La serie tv è al momento composta da due episodi: il secondo – Miss Merkel: Omicidio al cimitero – andrà in onda sempre su Rai 2 il 19 luglio.
Leggi anche: The Bear, Umbrella Academy, Cobra Kai e Gli Anelli del potere: le serie TV da guardare in vacanza
Sono al momento due gli episodi perché si ispirano agli altrettanti libri di David Safier (il terzo è uscito a fine 2023). Lo scrittore tedesco negli ultimi anni ha riscosso un certo successo con questa storia a tratti surreale. Dai trailer e brevi spezzoni finora circolati sui social, notiamo certe similitudini con altri mostri sacri del genere: come si legge sul Post, in molti hanno paragonato la Cancelliera detective a Miss Marple e alla Signora in giallo.
Perché scrivere un libro su Merkel in pensione?
L’allieva di Helmut Kohl, è stata la leader della Germania dal 2005 al 2021, anno in cui ha deciso di ritirarsi dalla politica. In 16 anni al potere ha senz’altro abituato i tedeschi alla sua presenza costante, al punto che a un passo dalla pensione, in molti si sono chiesti che cosa avrebbe fatto. David Safier ha così dato sfogo alla fantasia, immaginandosi la statista nei panni di detective.