Il (video)gioco dell’oca sviluppato da una startup olandese e da una danese
Se vi dicessimo Metal Slug probabilmente la maggior parte di voi resterebbe con una espressione piuttosto ebete dipinta sul volto. Solo chi è vegliardo e videogioca da parecchio si ricorderà di questa serie SNK (il buon Alessandro, però, qui si cala nei panni del professore di storia ed è disposto a colmare le vostre lacune con la recensione di Metal Slug 1st & 2nd Mission Double Pack). Ne stiamo parlando perché due startup, una danese e una olandese, hanno di fatto dato nuova vita al genere dei run and gun con il divertentissimo Mighty Goose.
Mighty Goose, spara e corre l’oca per la piazza
Le due startup in questione sono l’olandese BlastMode e la danese MP2 Games, autrici del folle Mighty Goose. Si tratta di un titolo che, fin dalle premesse, non intende affatto prendersi sul serio, dato che ha come protagonista un’oca. Un’oca che fa la cacciatrice di taglie spaziale. Eppure, a dispetto della grafica cartoon e della trama delirante, ha carisma da vendere (il gioco, ma pure l’oca), rivelando come un genere che credevamo consegnato alla polvere e alla muffa delle vecchie sale giochi riesca, ancora oggi, a divertire.
Il gameplay, come ogni buon titolo per coin-op che si rispetti, è ridotto all’osso. Abbiamo per le mani un Metal Slug con un’oca. Si tratta proprio di una celebrazione della serie SNK, che include persino veicoli affini all’originale.
Nel caso non abbiate mai giocato ad alcun run and gun, le meccaniche sono presto dette: si spara e si corre, si corre e si spara, blastando qualsiasi cosa si muova. Una volta che avrete ammazzato abbastanza avversari riempirete una apposita barra che vi trasformerà per qualche secondo in un killer invincibile che non può essere fermato.
Al termine degli stage vi aspetta un boss, solitamente colossale, e lì bisogna capire il punto debole, la routine degli attacchi, e darci sotto come se non ci fosse un domani. In Mighty Goose si gioca contro interi eserciti ma pure contro se stessi, dal momento che, finito ogni livello, nella miglior tradizione arcade, vi verrà assegnata una valutazione che prenderà in considerazione il tempo trascorso ma pure le concatenazioni di combo.
Mighty Goose è disponibile su PC e su tutte le console, ma noi troviamo che la sua casa d’elezione sia il Nintendo Switch, dato che è davvero perfetto per partite furibonde ma di pochi minuti, magari mentre si è in metro o si attende il proprio turno dal barbiere. Un giochino simpaticissimo, sfidante e appassionante. Fatelo vostro, sia che abbiate conosciuto la gloriosa epoca dei cabinati, sia che la abbiate saltata a piè pari.