Alla ricerca dei migliori prodotti per il vostro smart working o per il vostro tempo libero
In questi mesi di smart working forzato abbiamo presentato ai nostri lettori una nutrita gamma di device accessibili a tutte le tasche. Il perché è presto detto: molti lettori ci hanno scritto chiedendoci pareri su quali prodotti fosse meglio acquistare, senza spendere un capitale. L’emergenza e la necessità di lavorare da casa hanno preso in contropiede tantissimi dipendenti, che hanno così dovuto “armarsi” al meglio in tutta fretta. Adesso però che la situazione si sta normalizzando, inizieremo a parlarvi anche dei prodotti di fascia più alta, consapevoli del fatto che l’acquisto non sarà dettato da meri motivi di necessità, ma sarà spesso guidato dalla volontà di scoprire quanto di meglio l’attuale tecnologia riesca a offrire. Si incardina perfettamente all’interno di questa descrizione l’ultimo prodotto di Cambridge Audio: Melomania 1+.
Alla scoperta di Melomania 1+
I più attenti tra voi ricorderanno un altro accessorio dal nome simile: Melomania 1+ è infatti l’upgrade delle prime cuffie in-ear di Cambridge Audio, sviluppate ormai tre anni fa, dotato però di diverse features in più: una nuova modalità High Performance, nuova app di supporto e una porta USB-C che la rende compatibile con tutti i device di ultima generazione.
Abbiamo voluto provare Melomania 1+ per diverse settimane prima di parlarvene, testandola in call redazionali e durante corsette e giri per i parchi, anche e soprattutto per validare le caratteristiche dichiarate dal produttore, su cui spicca soprattutto l’autonomia della batteria fino a 45 ore. E dobbiamo ammettere che la qualità globale dell’accessorio va persino al di là delle più rosee aspettative.
La longevità delle cuffie è sbalorditiva: nella settimana che le abbiamo impiegate soprattutto per call e interviste telefoniche, ha sfiorato le 50 ore, salvo poi assestarsi sulla quarantina quando le abbiamo sfruttate per pompare un po’ di sana musica nei nostri padiglioni auricolari. La qualità del suono, vera firma della casa britannica, è impeccabile: alti cristallini e bassi profondi.
Non bisogna essere smanettoni per trarre il meglio dal prodotto: è sufficiente installare su smartphone la nuova app Melomania e iniziare a sperimentare al fine di ottenere, giochicchiando con l’equalizzatore, la personalizzazione ideale, salvando più profili. L’app consente inoltre di ricevere gli aggiornamenti e di rintracciare le cuffie con la funzione “Find my Earphones”. I comandi, invece, si trovano direttamente sugli auricolari e sono intuitivi. La compatibilità con Google Assistant e Siri consente comunque di utilizzare la voce. Insomma, Melomania 1+ è davvero un ottimo prodotto, capace di restituire alle vostre orecchie una qualità audio sopraffina. Impiegarlo solo nelle call e nello smart working sarebbe fare un torto all’accessorio britannico: usatelo dunque anche per vedere film e ascoltare la musica.