Questo frenetico videogioco racing sviluppato dalla startup di Paweł Wojciechowicz, Michalis Kamburelis e Szymon Stoma si è rivelato inaspettatamente profondo. Per vincere occorre sporcarsi le mani armeggiando col motore
A vederlo così, lo ammettiamo, ma Mechanic Battle, sviluppato da Cat-Astrophe Games, startup innovativa di Paweł Wojciechowicz (CEO) Michalis Kamburelis (CTO) e Szymon Stoma (CSO), pare uno dei tanti racing game con visuale isometrica che affollano il Nintendo eShop dello Switch. E dal punto di vista grafico non è nemmeno dei più ispirati.
Mechanic Battle, il meccanico ha sempre ragione
Del resto, come si diceva, la categoria è affollata e questo titolo edito da MobilWay, parte di PlayWay Group, deve vedersela con videogiochi di sicuro impatto, come il visionario art of rally (qui la nostra recensione) e Absolute Drift (qui la recensione), giusto per citare i primi due che possono venire in mente, nonché quelli che abbiamo maggiormente gradito nell’ultimo periodo.
Leggi anche: Mini Motor Racing X, una corsa di macchinine in piccoli diorami
Leggi anche: Super Toy Cars Offroad, la mia macchinina è più veloce della tua
Tuttavia, c’è un aspetto che rende intrigante questo titolo apparentemente anonimo, ovvero il fatto che, rispetto ai rivali, dedichi parecchia attenzione alla necessità di modificare l’assetto della propria vettura. Certo, questo non rende Mechanic Battle un videogioco in grado di competere con le millemila schermate zeppe di impostazioni, dati, grafici e telemetrie viste in Gran Turismo 7 (a proposito, letta la nostra recensione?) ma aggiunge comunque parecchio materiale inedito, almeno nel campo dei racing arcade con visuale a volo d’uccello.
Si inizia guidando rottami scassati, dalla carrozzeria visibilmente arrugginita e si dovrà mettere da parte il gruzzolo necessario, piazzandosi bene nelle prime competizioni, per iniziare a fare le prime modifiche, visto che gli avversari, soprattutto all’inizio, non tollerano il minimo errore (altro aspetto che ci ha sorpresi è il fatto che Mechanic Battle è un titolo di corse solo all’apparenza chiassoso e giocattoloso, ma in realtà chiede di usare spesso il freno). Non tutto va come si deve: la grafica è davvero spoglia, troppo per gli standard moderni e capita spesso di restare incastrati in particolari dei fondali che la prospettiva impedisce di vedere (succede soprattutto nei tornanti).
Al netto di queste sbavature, molte delle quali potrebbero essere agilmente corrette con patch distribuite dopo il lancio, occorre comunque ammettere che Mechanic Battle è un videogioco capace di dire la sua e di intrattenere anche per diverso tempo. Non era scontato, visto l’alto numero di sfidanti già in pista.