Le materie plastiche, anche in plastica riciclata, hanno infinite funzioni nella vita di ogni giorno e possono essere utilizzate in tantissime e inimmaginabili modalità. Uno dei principali mercati finali per i materiali in plastica è l’industria dei mobili e degli accessori per la casa.
Pannelli e materie plastiche di vario tipo possono infatti essere utilizzati in modo decorativo o come accessori di arredo per la casa, quindi funzionali oltre che estetici. In particolare, il riciclaggio delle materie plastiche, non solo offre a questi versatili polimeri una seconda possibilità di vita, ma aiuta anche a preservare l’ambiente e a sostenere l’economia. Ecco allora i vantaggi dei pannelli e delle materie in plastica e alcuni suggerimenti su come utilizzare le materie in plastica in casa.
Vantaggi dei pannelli in plastica nell’arredamento
Tra i vantaggi dei pannelli in plastica da usare anche per arredare la propria casa troviamo sicuramente:
- Durata e resistenza: le lastre in plastica o plexiglass sono estremamente durevoli e resistenti alla rottura, e ciò le rende ideali per applicazioni in cui la resistenza è essenziale. Resistono agli urti e sono meno soggetti a frantumarsi rispetto al vetro tradizionale.
- Versatilità nelle applicazioni: i pannelli in plastica offrono un’ampia gamma di applicazioni, come si può vedere anche sul portale Pannelliplastica.it , dall’arredamento domestico agli usi industriali. Possono essere facilmente tagliati, modellati e rimodellati per adattarsi a vari scopi e per questo si rendono adatti a diversi progetti ed esigenze.
- Leggere e facili da maneggiare: le lastre in materiale plastico sono leggere, il che le rende più facili da trasportare, maneggiare e installare rispetto al vetro. Questa caratteristica riduce anche il rischio di incidenti durante la movimentazione e l’installazione.
- Trasparenza e chiarezza: le lastre in materiale plastico offrono trasparenza e chiarezza eccezionali, consentendo alla luce di passare senza distorsioni. Ciò li rende ideali per le applicazioni in cui la visibilità è fondamentale, come finestre, cornici e vetrine.
- Resistenza ai raggi UV: le materie plastiche e i pannelli realizzati in plexiglass o PVC offrono un’eccellente resistenza alle radiazioni ultraviolette, prevenendo l’ingiallimento e il deterioramento nel tempo se esposte alla luce solare. Questa resistenza ai raggi UV li rende adatti sia per applicazioni interne che esterne, dove è prevista un’esposizione prolungata alla luce solare.
Come utilizzare le materie plastiche in cucina
Sono disponibili tantissimi prodotti per la cucina realizzati in plastica sia a livello di utensili come posate, ciotole e taglieri che a livello di ripiani e mensole realizzati con pannelli in plastica. Gli utensili da cucina realizzati in plastica sono altamente resistenti alle alte temperature e non sono tossici, il che li rende perfetti per l’uso e la cottura a contatto con gli alimenti. Molti di questi prodotti sono progettati per essere ergonomici con un’estetica moderna, trasformandosi così in utensili da cucina decorativi e funzionali allo stesso tempo.
Materie plastiche da utilizzare in bagno
Esistono numerosi utilizzi delle materie plastiche anche in bagno. Il polistirolo riciclato può essere ad esempio trasformato in funzionali cestini intrecciati che possono essere utilizzati per riporre cosmetici, flaconi di shampoo, spazzolini da denti o servire come ceste per la biancheria sporca. È possibile anche aggiungere un tocco di colore al bagno con una cornice per specchio in plastica realizzata in PVC riciclato o magari, creare delle porte scorrevoli in plexiglass per la doccia o per separare gli ambienti nei bagni particolarmente spaziosi.
Altri utilizzi delle materie plastiche in casa
Lastre, pannelli e altri oggetti in materie plastiche sono dunque un’aggiunta versatile all’arredamento della casa e offrono una gamma di possibilità creative per migliorare il proprio spazio abitativo. Vediamo allora altri utilizzi delle materie in plastica in casa oltre al bagno e alla cucina:
- Divisori e partizioni: un pannello in plexiglass può essere utilizzato per creare divisori o partizioni eleganti e funzionali, garantendo privacy e mantenendo, al tempo stesso, un’atmosfera aperta all’interno dello spazio. La sua trasparenza consente infatti il passaggio della luce, rendendo così l’area più ampia.
- Protezioni per il tavolo: è possibile utilizzare i pannelli in plexiglass come protezioni per proteggere i tavoli da graffi, schizzi e macchie. Possono semplicemente essere posizionati sulla superficie dei tavoli per aggiungere uno strato di protezione durevole senza compromettere l’aspetto estetico dei mobili.
- Scaffalature e vetrine: è possibile creare scaffalature e vetrine personalizzate utilizzando lastre di plexiglass per mettere in mostra oggetti da collezione, libri o oggetti decorativi. La trasparenza del plexiglass consente agli oggetti esposti di essere al centro della scena fornendo allo stesso tempo un aspetto elegante e contemporaneo ad ogni spazio.
- Sostituzioni delle finestre: il plexiglass offre anche eccellenti proprietà isolanti, aiutando a regolare la temperatura interna e a ridurre i costi energetici. Inoltre, la sua natura leggera lo rende più facile da installare e meno soggetto a rotture rispetto al vetro.
- Inserti per le ante dell’armadio: i pannelli in plastica possono infine essere tagliati per adattarsi a mobili di varie dimensioni e stili, consentendo, in tal modo, di personalizzare il design in base alle proprie preferenze. La trasparenza del plexiglass offre anche un’estetica elegante e contemporanea e gli inserti in plexiglass sono facili da pulire e mantenere, rendendoli così una scelta anche pratica e funzionale.
Leggi anche: Salone del Mobile, quanto vale la filiera dell’arredo e del design