Combattimenti a turni e tempo per costruire legami. Da Firaxis Games una proposta che ci ha convinto
Buona parte delle recensioni che hanno accolto Marvel’s Midnight Suns hanno aperto le danze spoilerando il voto più che positivo sull’ultima fatica del team di Baltimora FiraxisGames. Disponibile anche su Xbox Series X/S, è lontano anni luce per meccaniche dall’action game Marvel’s Avengers, recensito non poco tempo fa sul nostro canale. Se in quel caso avevamo infatti ampie possibilità di governare i nostri supereroi preferiti in tempo reale, in questa nuova avventura IronMan e DoctorStrange (per citarne alcuni) se la vedranno con l’ennesima minaccia, Lilith, in un combat system a turni sul quale vi suggeriamo di evitare scetticismi davvero frettolosi.
La lore Marvel è un pozzo dove è facile perdersi. Conoscere le avventure di un singolo eroe, la sua storia e i suoi legami può richiedere ore e ore spese tra film e fumetti. Figurarsi quando i protagonisti sono più di dieci e i riferimenti all’universo narrativo sbucano in più momenti. Ma non preoccupatevi: Marvel’s Midnight Suns non vi farà sentire esclusi, dandovi invece tempo sufficiente per immergervi in una storia dove il tempo speso a conoscere gli altri eroi vale una dose non indifferente dell’intera esperienza. Dopo una breve cinematica (l’Unreal Engine mostra da subito i muscoli) in cui scopriamo cosa è successo sei mesi prima, con il risveglio della madre dei demoni, diamo il via alle scazzottate.
Marvel’s Midnight Suns è un videogioco a turni, che poggia su un sistema di combattimento da padroneggiare senza prendere troppo alla leggera la strategia. Gli amanti delle cartecollezionabili avranno di che divertirsi, pescando e ripescando tutto il ben di dio da scatenare sul terreno di battaglia. Senza alcuna fretta, il gamer ha a disposizione una visuale ottimale del terreno di scontro – perlopiù a forma sferica e affollato di nemici – potendo scegliere con che eroe attaccare e quando passare il turno.
I videogiochi a turno possono stufare chi preferisce un’azione continua e forsennata, ma Marvel’s Midnight Suns compensa in parte questa scelta originaria con una sequenza di cinematiche che, ad ogni attacco, faranno percepire tutta la potenza di una carta giocata al momento giusto. Con mosse limitate e carta dal costo variabile, è fondamentale prender dimestichezza con la guerra da supereroi. Suggeriamo dunque la veloce immersione nel tutorial, anche per comprendere come evolvono le circostanze sul campo. In una situazione di apparente superiorità numerica, non è improbabile arrivi un cambiamento repentino con rinforzi agguerriti e talvolta scomodi.
Chi acquisterà il videogioco deve considerare che il roster di avatar sarà presto rimpinguato con DLC in cui, ad esempio, si pescheranno nomi come Deadpool, Venom, Morbius e Storm. Per godersi Marvel’s Midnight Suns non bisogna inoltre avere fretta e scegliere ogni volta l’attacco che infligge più danni. Il Coraggio è la moneta da spendere per giocarsi le carte, da usare con attenzione. Alcune scelte offensive danno la possibilità di infliggere danni non soltanto a un obiettivo specifico, ma di togliere vita a un altro avversario nelle vicinanze.
Al termine del turno attendiamo impotenti le scelte del computer, nella speranza di aver fatto i calcoli giusti per riprendere ad attaccare con un minimo di forze. L’ambiente di scontro è vario e ci riporterà a calpestare alcune situazionifamigliari ai tanti fan della saga Marvel. Altro consiglio è di utilizzare oggetti come semplici massi da scaraventare addosso ai nemici, opzione che rende l’interazione con i vari biomi piacevole da scoprire. Ce ne sono di ogni tipo da sfruttare a proprio vantaggio e da individuare grazie allo stesso puntatore che vi farà da mirino negli attacchi.
Come dicevamo però Marvel’s Midnight Suns non è soltanto combattimento. La Abbazia è l’altra area in cui perdersi e gestire la rivalsa contro il male nei panni di Hunter, una nuova figura proposta dagli sviluppatori e, scelta non male, editabile dal gamer. Sono queste le situazioni in cui l’allenamento e il legame con gli altri può rafforzarsi, sbloccando nuove possibilità e consentendo di svelare pieghe inaspettate della storia. Il tone of voice del titolo è in pieno stile Marvel, con sottotitoli in italiano che vi faranno spendere valide ore di divertimento nelle poche settimane che ci separano dal Natale.
Giornalista professionista, 33 anni. Mi occupo di tecnologia e innovazione su StartupItalia con interviste e approfondimenti. Collaboro con Blum e Rivista BC. Modero e conduco eventi sul mondo tech
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.