I videogiochi non vanno mai in vacanza. Nintendo arricchisce il suo racing di punta, che ha appena tagliato il traguardo delle 46 milioni di copie vendute, con altre otto piste tratte dai vari episodi della saga
Se avete portato con voi in vacanza la vostra Nintendo Switch, avete fatto la cosa giusta: il 4 agosto, a sorpresa, Nintendo rilascerà il secondo pacchetto del DLC di Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi (qui avevamo visto i circuiti del primo), sbloccato di diritto per gli iscritti al servizio Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo e anche per tutti coloro che hanno acquistato i contenuti extra lo scorso marzo.
Esattamente come il primo pacchetto, uscito circa cinque mesi fa, anche questo include due trofei, Rapa ed Elica, contenenti quattro circuiti ognuno, per un totale di otto nuovi tracciati presi per lo più dagli altri episodi della serie. Vediamoli assieme.
Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi, Trofeo Rapa
Il primo circuito del Trofeo Rapa è Veduta di New York, tratto dal titolo per smartphone, Mario Kart Tour. Come tutti i tracciati provenienti dal gioco mobile, anche questo presenta una struttura semplicistica, pensata per un altro sistema di controllo, ma la presenza del traffico e diverse scorciatoie lo rendono comunque divertente e poi… è New York, diamine!
Leggi anche: Tutte le nostre recensioni dei videogiochi per Nintendo Switch, PlayStation 5 e Xbox Series X|S
Il secondo tracciato del secondo pacchetto di Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi è invece il Circuito di Mario 3 proveniente da Super Mario Kart per SNES. È incredibile come questa pista diverta oggi come nel 1992, rivelandosi estremamente tecnica, grazie alla sua conformazione pressoché perfetta che richiede di pennellare i cordoli con derapate degni di un rallysta. Si tratta con ogni probabilità del circuito più bello dell’intera raccolta, capace di fare emergere il talento, quello vero, tanto che verrebbe voglia di disattivare i power up per goderselo appieno.
Il Trofeo Rapa prosegue con un altro tuffo nei ricordi, una delle piste iconiche di Mario Kart 64: Deserto Kalimari che, come è noto, viene interrotta da ben due attraversamenti ferroviari che richiedono di armarsi di pazienza e aspettare che il trenino sia andato oltre. Nella versione Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi, Deserto Kalimari prevede una differente conformazione a ogni giro, con tanto di sprint finale nientemeno che nella galleria in cui passa il treno a vapore.
L’ultima pista del Trofeo Rapa è Flipper di Waluigi. È stata ripescata dal cassetto di Mario Kart DS ed è un tracciato che vi sballotterà e accecherà con le sue mille luci al neon… proprio come se steste guidando in un flipper! Si inizia nel tunnel da cui vengono lanciate le palline, si percorrono diverse curve con effetto tornante e infine si atterra nel campo di gioco vero e proprio: un piano inclinato percorso da pesanti biglie in acciaio, con l’obiettivo di sfrecciare tra i respingenti per tagliare il traguardo.
Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi, Trofeo Elica
La prima pista del Trofeo Elica è Sprint a Sidney, che potreste aver conosciuto in Mario Kart Tour. Anche in questo caso, è un percorso piuttosto lineare che non nasconde grandi insidie e permette di acclimatarsi alle sfide che ci attendono nel nuovo campionato.
La sesta pista del secondo pacchetto di Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi è Terra delle nevi. Presa di peso da Mario Kart Super Circuit per GBA, è quella del pacchetto ad avere subito le trasformazioni maggiori, non solo a livello grafico, ma anche di struttura: rispetto all’originale, difatti, che come sola insidia disponeva lungo il tracciato alcuni pupazzi di neve, prevede diversi saliscendi sui quali mantenere il controllo non sarà sempre facile e tantissimi pinguotti pronti a spanciare sulle tratte ghiacciate, tagliandovi la strada.
Se non avete mai giocato a Mario Kart Wii non potete sapere che, essendo stato pensato anche per i giroscopi del Telecomando Wii e prevedendo controlli sensibili al movimento, i tracciati avevano una conformazione piuttosto semplicistica con curve dolci e carreggiate ampie. Ecco perché, nonostante le atmosfere tipiche da Regno dei Funghi, Gola Fungo rischia di dirvi ben poco e non risulta certo tra le più eccitanti del pacchetto, anche se riesce a essere un tracciato molto veloce.
L’ultima pista del Trofeo Elica è Cieli Stracciatella che, al pari di Covo Ninja, costituisce il secondo circuito ideato ad hoc per questo DLC, nonché il secondo ambientato in un mondo ad alto tasso zuccherino (il primo era Dolce Dolce Canyon del Trofeo Fungo). Si tratta di un tracciato ricco di saliscendi e salti, che si sviluppa mirabilmente in verticale, sicuramente più impegnativo dei sette che lo hanno preceduto e che ben chiama in causa le specifiche antigravitazionali dei kart di questo ottavo episodio. Si chiude in bellezza, con una pista davvero estiva.
Insomma, promozione a pieni voti anche per questo secondo pacchetto di Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi: i circuiti ci hanno convinto quasi senza eccezioni (quelli di Mario Kart Tour rimangono i più deboli della raccolta, ma già lo sapevamo) e contribuiscono a fare di questo ottavo episodio il migliore in assoluto, capace di emanciparsi anche dall’originale per Wii U. Speriamo solo di non dovere attendere altri cinque mesi per i prossimi due campionati, anche perché vorrebbe dire andare a febbraio 2023.
Quando arrivano i circuiti di Trofeo Rapa e Trofeo Elica del secondo pacchetto di Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi?
In molti, da diverse ore, ci state chiedendo delucidazioni circa la data di uscita e le cose da fare per scaricare questo nuovo pacchetto dato che, contrariamente a tanti altri aggiornamenti, Nintendo non ha aspettato la mezzanotte (o l’una del mattino, visto che solitamente fa fede l’orari inglese) per rendere disponibile l’aggiunta di questo secondo DLC.
State tranquilli: se avete già acquistato il primo pacchetto coi trofei Scatto dorato e Gattofortuna, non ci sono aggiornamenti manuali da fare (c’è anche chi ci ha scritto dicendo di aver cancellato il gioco dalla propria Switch per essere sicuro di scaricare la versione più recente…) o file da scaricare via Nintendo eShop: basta semplicemente aspettare. Il secondo pacchetto del DLC di Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi sarà disponibile, in tutta Europa, a partire dalle 16 di oggi, giovedì 4 agosto. Quindi non vi resta che attendere e… buon divertimento!