Qual è la vostra eroina preferita?
Le favole iniziano spesso con una principessa da salvare. Topos letterario a cui neppure il mondo dei videogiochi ha saputo rinunciare. La saga The Legend of Zelda ha raccontato per decenni dell’eroe Link impegnato a salvare la principessa Zelda dal temibile Ganon. Ma tante cose sono cambiate dagli anni ’80 e oggi il settore gaming si può considerare come ambito dell’intrattenimento in cui il gender gap – almeno nelle sceneggiature – può dirsi in buona parte colmato. A confermarlo non sono soltanto i titoli tripla A che raccontano di protagoniste femminili eroiche e piene di coraggio. Le loro storie sono talmente profonde e vere che, per un istante, ci fanno dimenticare delle tante polemiche sterili inscenate per questioni invece tanto importanti come l’uguaglianza e la lotta contro ogni forma di discriminazione. Ecco dunque dieci protagoniste che ci sentiamo di segnalarvi oggi, lunedì 8 marzo, Festa della Donna.
The Last of Us: donne protagoniste
Al day one, lo scorso giugno, The Last of Us 2 fu accolto dalla critica e dal pubblico con piogge di 10. Il titolo di Naughty Dog, creato dalla brillante mente di Neil Druckmann, ha però dovuto affrontare una stomachevole polemica, fatta scoppiare dai soliti hater che hanno pensato di criticare il titolo del momento perché, a loro dire, trattava argomenti poco in linea con i loro gusti videoludici. Senza darvi spoiler (e neppure cedere alle idiozie degli webeti), sappiate che la storia di Ellie rappresenta una delle più commoventi e profonde avventure che possiate vivere su PlayStation.
Leggi anche: Perché sul web i “giocatori” odiano The Last of Us 2
Control: potere sovrumano
Poco tempo fa vi abbiamo proposto la recensione di Control Ultimate Edition, pregevole titolo disponibile anche su Xbox Series X/S della software house finlandese Remedy Entertainment. In un futuro distopico, molto in linea con l’atmosfera di Dark (per chi ha visto la serie su Netflix), la storia è quella di Jesse Feden, donna in cerca di risposte nell’inquietante edificio della Federal Bureau of Control. Grazie alla sua capacità di dominare gli elementi e usare la forza telecinetica può scaraventare qualsiasi oggetto contro i nemici.
Horizon Forbidden West
Il secondo capitolo della storia di Aloy, cacciatrice della tribù dei Nora, è in uscita esclusiva su PlayStation (anche se la data ufficiale ancora non è stata comunicata). Il nome deriva dall’antico tedesco e significa “grande guerriero”. Per chi ama l’avventura e le atmosfere fantasy consigliamo di buttarsi a capofitto nel primo episodio, Horizon Zero Dawn.
Tomb Raider
Intramontabile Lara. L’esploratrice Croft ha attraversato mille avventure tra PC e console, scoprendo antichi tesori e combattendo i nemici più temibili all’arma bianca o con più temibili bocche di fuoco. Dal carattere forte e per niente facile da scoraggiare, la protagonista della saga Tomb Raider non può certo mancare nell’Olimpo femminile del gaming.
SuperMario 3D World
Che c’entra l’idraulico baffuto più amato in console con la nostra lista per l’8 marzo? SuperMario 3D World – qui la nostra recensione – è l’ennesima avventura targata Nintendo e in questo capitolo dà la possibilità al giocatore di divertirsi anche giocando nei panni della Principessa Peach.
Per l’8 marzo scopriamo il mondo indie
Ma la Festa della donna si può celebrare in console scoprendo anche tutte quelle protagoniste femminili che ha sfornato il mondo delle software house indipendenti. Il sesto esempio che vi portiamo è YesterMorrow: Yui è una dolce ragazzina la cui capacità di viaggiare nel tempo la porta a scontrarsi contro le Ombre, sfruttando i portali e la propria abilità di saltellare tra presente e futuro. Proseguiamo e citiamo uno dei più interessanti esempi di visual novel: Along the Edge racconta di Daphné, giovane donna costretta a fare luce sul proprio passato e sui misteri che legano la sua discendenza alla magia.
Tornando invece al retro gaming, perché non provate a mettervi nei panni di Kiara in Ageless? Il suo potere è strabiliante: grazie a un arco magico è in grado di fare invecchiare o ringiovanire vegetali ed animali. Se invece amate il mondo tenero dei manga giapponesi non potete perdervi l’RPG Indivisible: Ajna (in foto qui sopra) è una bimba coraggiosa in cerca di vendetta. Con lei tanti amici che la accompagneranno in un viaggio magico. Ultima, ma non ultima, l’avventura di Morbid: The Seven Acolytes è di quelle toste. In medioevo horror e pieno di mostri, l’eroina è protagonista di un viaggio splatter senza pietà.