Dalla Gran Bretagna l’opera indie per un’estate in giallo
Dalla letteratura al cinema, molti gialli iniziano con l’invito misterioso rivolto al detective. L’incipit è più o meno così: una lettera anonima richiede il suo intervento per risolvere un caso spinoso. E cosa potrà mai rispondere? Ci si fionderà senza nemmeno pensarci, quasi fosse una biglia che corre lungo un piano inclinato. Lord Winklebottom Investigates è un videogioco punta e clicca che parte in una maniera simile. Disponibile su Nintendo Switch, è un’avventura punta e clicca sviluppata dalla software house UK Cave Monsters, realtà indie fondata da Charlotte Sutherland, oltre dieci anni di esperienza nell’industria videoludica. Il mondo sceneggiato non è quello degli umani: i personaggi sono tutti animali, a cominciare dal protagonista, una giraffa. Lord Winklebottom, questo il suo nome, è un gentiluomo, uno che non sfigurerebbe di fianco all’eleganza e alla sagacia di Miss Marple.
Con una grafica raffinata e curata nei dettagli, Lord Winklebottom Investigates è un fiume di dialoghi in cui è necessario immergersi per capire che cosa è successo. Trattandosi di un’avventura punta e clicca, per di più un giallo, non possiamo permetterci di svelare neppure le prime pieghe della trama. Possiamo soltanto dirvi che sono numerose le situazioni che avrete di fronte, una sequenza di atti visti da più angolature per indagare da vicino i volti o osservaore il quadro più da lontano. Sfruttate il puntatore per indagare lo schermo ed eseguire poi le azioni disponibili.
Leggi anche: Behind the Frame: Il paesaggio più bello, punta e clicca bohémien
Il doppiaggio in inglese di Lord Winklebottom Investigates non delude le aspettative e ci cala subito in un’atmosfera molto british. Non è la prima volta in cui ci capita un’avventura grafica con animali come protagonisti. Se apprezzate le trame noir vi suggeriamo Chicken Police, dove è sempre un detective a indagare. Senz’altro in questo nuovo titolo indie la sensazione è molto meno cupa. Al prezzo di un buon romanzo, il videogioco è un ottima soluzione per un’estate in giallo.