Si chiama Yahoo News, ma in realtà è una nuova versione di Artifact, l’aggregatore di notizie prodotto dall’omonima startup venduta ad aprile scorso dai due fondatori, Kevin Systrom e Mike Krieger, alla società un tempo leader nel campo della ricerca sul web. Su StartupItalia abbiamo raccontato in più puntate la storia della piattaforma di notizie basata sull’AI lanciata da due persone non certo sconosciute nel panorama tech americano: hanno infatti sviluppato uno dei social network più noti al mondo, Instagram, prontamente acquisito dall’ex gruppo Facebook per 1 miliardo di dollari (correva l’anno 2012). I due imprenditori non sono tuttavia riusciti a replicare il successo con Artifact, che infatti ha rischiato di fallire a un anno dal lancio.
Chi può scaricare Yahoo News
A salvare Artifact dal fallimento è stata Yahoo, che ha acquisito la tecnologia per una somma mai rivelata. La nuova app di Yahoo News è disponibile per il momento soltanto negli Stati Uniti sia per utenti iOS sia per utenti Android. Come ha riassunto The Verge, l’obiettivo di questa startup salvata dal fallimento era quello di diventare una sorta di versione testuale di TikTok, focalizzandosi sulle notizie e sui contenuti diffusi dai siti di tutto il mondo.
Artifact, in realtà, non si discostava più di tanto da altre esperienze di aggregatori online, come il ben più noto Google News. Ora il progetto ha a disposizione una seconda possibilità per verificare le potenzialità di crescita. Nel frattempo gli ex fondatori si sono già messi al lavoro su altri progetti. Mike Krieger, ad esempio, è diventato da poche settimane il chief product officer di Anthropic, una delle scaleup americane più importanti sul fronte AI, diretta competitor di OpenAI.