L’app di una catena di fast food viene utilizzata per mappare le interruzioni di corrente a Houston. La situazione in Texas è ancora critica, a seguito del passaggio dell’Uragano Beryl. I morti finora sono otto e tra gli enormi disagi per la popolazione c’è anche quello legato alla fornitura intermittente di energia. Come si legge su Techcrunch sono 1,8 i milioni di texani al momento sprovvisti di corrente e altri servizi essenziali. In una simile situazione di emergenza un utente su X ha trovato una soluzione provvisoria, ma brillante, per aiutare le persone a capire se nella propria zona la corrente è ancora in funzione.
Uragano Beryl, una soluzione temporanea
L’app in questione è quella di Whataburger, catena di fast food con sede a San Antonio e che nella zona di Houston conta quasi 130 store. Sull’applicazione la mappa dei negozi mostra quelli aperti (l’icona è arancione) e quelli chiusi (l’icone è grigia). Basta questo per capire se in zona c’è o meno energia. Dal momento che la società pubblica CounterPoint Energy non ha una mappa online e neppure un’app (e questa è l’altra parte scioccante della notizia), ai cittadini di Houston tocca arrangiarsi così.
Nelle scorse settimane l’app di Whataburger era 40esima in classica tra le più scaricate nella sezione cibo. Nelle scorse ore ha raggiunto la 16esima posizione. Il fast food ha replicato al post che ha dato il via al trend, congratulandosi con l’utente. Al netto dell’ingegno, la stampa americana non nasconde un fallimento infrastrutturale clamoroso: se per tenere traccia della fornitura di corrente bisogna affidarsi all’app di un ristorante, la faccenda è grave.
Leggi anche: Le Tesla si arrendono al freddo: negli USA gli automobilisti non riescono a ricaricare le auto