Il Fatto Quotidiano ha pubblicato un articolo con i contenuti dell’ultima telefonata avvenuta tra l’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e l’ex collaboratrice Maria Rosaria Boccia. Lo scambio è datato 3 settembre 2024, ovvero alla vigilia dell’intervista rilasciata dal politico al TG1 in cui ha confermato di aver avuto una relazione sentimentale con la donna. Non si tratta di un’intercettazione, bensì della registrazione che Boccia ha fatto della conversazione.
Il contenuto della telefonata tra Sangiuliano e Boccia
«Perché sei sparito?», chiede Boccia a Sangiuliano nell’ultimo scambio. «Perché ero in una brutta situazione». I due parlano della foto che è stata pubblicata su Dagospia, con la donna che lo accusa: «Sai benissimo lo scoop da chi è partito. Smetti di dire bugie. Quella foto o l’hai fatta partire tu o…». Sangiuliano replica dicendosi innocente: «Tu sei una persona intelligente, ragiona, io non avevo alcun interesse». «Ti ho chiesto a chi hai girato quella foto», è lei che lo incalza.
A quel punto l’ex ministro commenta: «Pensavo fosse quella che avevi pubblicato su Instagram, qual è la differenza tra le due?». Boccia gli risponde allora dicendo che gli aveva mandato prima lo scatto via WhatsApp e poi l’avevo pubblicato in una story privata su Instagram. Dunque, secondo la ricostruzione dell’ex collaboratrice, soltanto lui avrebbe potuto vedere quell’immagine. «L’avrò girata a qualche mio collaboratore, ma non l’ho fatto in malafede», conclude il politico.
La conversazione prosegue con i due che parlano della volontà dell’allora membro del Governo di dimettersi. A un certo punto l’ex ministro confida però all’ex collaboratrice di aver paura di essere intercettato: «Allora facciamo una cosa, io mi compero un altro telefonino domani, ti darò il numero e potremo scriverci. Un telefonino di scarso valore perché non me lo posso permettere…».