«Colombo non ipotizzava di scoprire un nuovo continente, ma voleva raggiungere le Indie circumnavigando la Terra, sulla base delle teorie di Galileo Galilei». Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano torna a far parlare di sè per via di un grave scivolone in materia storica. Durante un evento pubblico ha infatti dichiarato che Cristoforo Colombo avrebbe intrapreso il proprio viaggio consapevole delle importanti scoperte fatte da Galileo Galilei. In realtà, come hanno spietatamente evidenziato i social, il navigatore è vissuto tra 1451 e il 1506, mentre lo scienziato è nato soltanto nel 1564.
Il ministro Sangiuliano: "Colombo voleva raggiungere le Indie circumnavigando la Terra sulla base delle teorie di Galileo Galilei" Galileo Galilei sarebbe nato 70 anni dopo. Niente, con l'America proprio non ce la fa @crazyitalianpol pic.twitter.com/nBUp2Wz9Ka
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) June 23, 2024
Sangiuliano, i precedenti
Sangiuliano non è nuovo a errori da matita blu. Il più recente è di quando ha detto che il luogo simbolo di Londra sarebbe Times Square. Come sempre in simili situazioni meme, satira e critiche trovano ampio sfogo sui social. Mentre scriviamo l’hashtag #Sangiuliano è in tendenza.
Leggi anche: Musk Vs Zuckerberg, il patron di Tesla risponde picche al corteggiamento di Sangiuliano
Su StartupItalia ci siamo occupati del ministro in un’altra occasione. Quando nel 2023 Musk e Zuckerberg hanno duellato per settimane via social, dandosi appuntamento su un ring per vedere chi fosse il Ceo più forte della galassia, il ministro si era fatto avanti proponendo il Colosseo come degna location del match. Ancora non si è capito dove e se mai si farà.